Scuola di Cucito: tutorial sacca di stoffa backpack fatta a zainetto

Scuola di Uncinetto: tutorial sacca di stoffa backpack fatta a zainetto

Oggi continuo ancora con le idee per la scuola e l’asilo, il back to school è imminente e bisogna arrivarci preparati, magari risparmiando qualche soldino e con un set personalizzato e bello bello!

Le idee sono ancora tante e alla fine farò un post riassuntivo con tutte quelle viste in questi giorni più quelle degli anni scorsi, sono tantissime :mrgreen:

Se per realizzare il progetto di lunedì ci sono voluti 5-10 minuti, con questo non ce ne vogliono molti di più e anche chi è alle primissime armi riuscirà ad ottenere un risultato strepitoso, molti compagni di scuola e mamme vi chiederanno dove l’avete comprato un sacchetto così delizioso, è assicurato!

Per realizzare questa sacca di stoffa a zainetto i primi passi sono identici a quelli della sacca di stoffa semplice e anche gli ingredienti necessari sono uguali, a parte il nastro che dovrà essere più lungo, almeno 3,5 metri da tagliare a metà.

Per cominciare si tagliano due rettangoli di 30×50 cm e si bordano sui 4 lati.

Seguimi anche su Facebook:

Scuola di Uncinetto: tutorial sacca di stoffa backpack fatta a zainetto

Poi si fa l’asola in alto dove infileremo i nastri piegando di qualche centimetro uno dei lati corti dei due rettangoli e cucendo in basso, in questo caso io ho fatto un bordo più alto in modo da lasciarne una parte in alto come finitura, mentre l’asola vera e propria è più in basso e richiede una cucitura sia sopra che sotto.

Quando le asole sono pronte si passa a infilare i nastri, una metà per asola.

Scuola di Uncinetto: tutorial sacca di stoffa backpack fatta a zainetto Scuola di Uncinetto: tutorial sacca di stoffa backpack fatta a zainetto

Poi bisogna cucire il sacchetto vero e proprio: si mettono ben accoppiati in due rettangoli dritto contro dritto, si fermano con gli spilli e i nastri si passano all’interno (dalla parte del dritto dei due rettangoli) e si infilano al centro dei due angoli laterali in basso, i due capi sinistri al centro dell’angolo sinistro e lo stesso le i due capi a sinistra, anche qui si fissa con uno spillo per parte.

Scuola di Uncinetto: tutorial sacca di stoffa backpack fatta a zainetto

Poi cuciamo tutto intorno sui 3 lati dei rettangoli destro, basso e sinistro stando ben attenti a non cucire le asole che devono restare aperte, ma fissando bene i nastri agli angoli.

A questo punto il sacchetto backpack è già finito, basta rivoltare il tessuto e voilà!

Buon lavoro.

Scuola di Uncinetto: tutorial sacca di stoffa backpack fatta a zainetto Scuola di Uncinetto: tutorial sacca di stoffa backpack fatta a zainetto

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.