Scuola di uncinetto: il fiore a cinque petali

Scuola di uncinetto: il fiore a cinque petali

L’altro giorno ho visto un fiore su un blog, era una bel fiore a 6 petali, unendone tanti diventavano un pizzo stupendo.

Mi sono messa a farlo ma mi è uscito un fiore a cinque petali leggermente diverso ma sempre delicato e bellissimo, eccolo qui con lo schema per realizzarlo.

Ho usato un filo lilla di puro cotone, ritorto e sottile, con un uncinetto nr. 2.

Lo schema sembra complesso ma in realtà è molto facile, l’unica particolarità è che i due giri inziali di maglie basse vanno lavorati entrambi dentro il cerchio inziale, quindi anche il secondo va a coprire il primo interamente e non viene lavorato dentro ai punti precedenti, con 25 maglie basse.

Poi si lavorano i 5 picot grandi (formati da 9 catenelle e chiusi con una maglia bassissima) e l’ultimo giro è quello del petalo vero e proprio con maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e maglia altissima, con i cima un altro picot da 3 catenelle.

Seguimi anche su Facebook:

Per rifinirlo bene non ho stirato con il ferro da stiro che tende ad appiattire i punti ma ho messo in forma con un velo (ma proprio un velo) di lacca per capelli per inamidare.

Ora cosa diventerà? Orecchini? Il centro di una collana?

Scuola di uncinetto: il fiore a cinque petaliScuola di uncinetto: il fiore a cinque petali

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Luglio 15, 2013

    abchobby

    Meraviglioso. L’esempio perfetto di come gli esperimenti a volte non vengano esattamente come avevamo progettato ma si tramutano in qualcosa di ugualmente bello.

  • Ottobre 1, 2017

    Keren

    Posso avere lo schema a parole di questo fiore perché disegnato e von video non riesco a seguirlo grazie

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.