Scuola di uncinetto: facciamo insieme la zucca di Halloween

Dopo il gattino nero, con la gobba d’ordinanza, poteva mancare la zucca da usare come applicazione su berretti, sciarpe o come spillina o mollettina per capelli?

Assolutamente no ed eccola qui faciale facile con lo schema grafico e prova di “negato” e poi vi racconto anche la spiegazione a parole per chi ha ancora difficoltà con i simboli…

Solo tre giri e una manciata di punti di base ed è pronta. Variando lo spessore del filato varia anche la grandezza e l’effetto finale della zucchetta, la mia è piccina perché ho usato un cotone câblé 5.

Con il câblé 4 già veniva fuori quasi grande il doppio e con una lana viene fuori perfetta da cucire anche su maglioncini e affini.

Prima di tutto bisogna fare l’anello magico e lavorare dentro 8 punti a maglia bassa e si chiude il primo giro con una maglia bassissima.

Il secondo giro è fatto di nuovo tutto a maglia bassa, e la V rossa dello schema significa che in ogni maglia bassa del primo giro dovete lavorare due maglie basse nel secondo e poi si chiude anche questo giro con una maglia bassissima.

Terzo e ultimo giro si parte con una mezza maglia alta, poi due maglie alte nel punto di base successivo, poi una maglia alta, poi due maglie alte e ancora una maglia alta e due maglie alte e una magli alta e una mezza maglia alta e una maglia bassissima per completare la metà di questo terzo giro e l’altra metà si continua con gli stessi punti ma a ritroso: mezza maglia alta + maglia alta + due maglie alte nello stesso punto i base + una maglia alta + due maglie alte nello stesso punto di base + una maglia alta + due maglie alte + una mezza maglia bassa e si chiude con una ultima maglia bassissima nell’ultimo punto del giro precedente.

Seguimi anche su Facebook:

A questo punto bisogne cambiare il filo ed usare il verde per fare il picciolo, si punta al centro della zucca in alto, si lavorano 4 catenelle e poi si torna indietro sulle catenelle lavorando 3 maglie basse e ripuntando una maglia bassissima sulla zucchetta per chiudere il lavoro.

Si nascondono e si tagliano i fili in eccedenza e la zucca è pronta.

Volendo, ma è facoltativo, si può fare un piccolo punto di ricamo a cavallo con il centro della base della zucca per completare, come ho fatto nella mia…

Scuola di uncinetto: facciamo insieme la zucca di Halloween

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.