Scuola di Uncinetto: come fare una fascia per i capelli elastica

Eccomi qui oggi, di corsa come al solito, con un tutorial richiesto sul gruppo Scuola di Uncinetto su facebook .

Come si può fare in modo che una fascia per capelli sia bella elastica, tanto da tenere davvero i capelli indietro  anche quando serve per struccarsi (o truccarsi)?

Il mio piccolo trucco e renderla elastica, a prescindere dal punto utilizzato per lavorarla, inglobando un elastico per i capelli di quelli che si trovano a pochi centesimi.

Prima si lavora la striscia con un punto a piacere, io in queste delle foto ho usato la mia solita mezza maglia alta, si calcola la lunghezza misurandola proprio sulla testa, le due estremità devono arrivare quasi a toccarsi sulla nuca.

Scuola di Uncinetto: come fare una fascia per i capelli elastica

Poi si ripiega una estremità e sotto si incastra l’elastico per capelli e si cuce con l’ago da lana, oppure direttamente con l’uncinetto.

Si ripete la stessa cosa all’altra estremità, chiudendo la fascia con l’elastico cucito dentro ed ecco che il risultato è bello elastico.

Seguimi anche su Facebook:

Aggiungo una piccola nota sui filati: usando il cotone he è più compatto e meno elastico la fascia viene più robusta e contenitiva per i capelli, per una fascia da usare in bagno io userei questo filato, con la lana che è più morbida e cedevole l’effetto è meno rigido ed è più adatto ad una fascia da usare come accessorio per uscire, al posto del berretto.

Scuola di Uncinetto: come fare una fascia per i capelli elastica

Poi basta aggiungere una decorazione a piacere (nella foto dei miei ingredienti c’è il fiorellone rosso fatto al MammacheBlog Creativo a novembre :mrgreen: ), ma si può usare anche senza niente perché queste fasce sono deliziose e perfette da aggiungere ad un regalo speciale per un’amica, io ho in mente un set per lo strucco con una fascia fatta a mano e il cestino che lo contiene sempre lavorato a crochet…

Scuola di Uncinetto: come fare una fascia per i capelli elastica

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.