Costruire giocattoli: una selezione di libri utili

Costruire giochi e giocattoli insieme ai miei bambini è una cosa che adoro fare, ormai lo sapete…

Se siete sulla mia stessa lunghezza d’onda ecco una piccola selezione di libri che possono esservi utili, purtroppo ce ne sono moltissimi che ormai non sono più in commercio che sarebbero utilissimi, alcuni molto vecchi altri meno, ma accontentiamoci :mrgreen:

Costruire giocattoli: una selezione di libri utili

giochi-con-me11. Giocattoli Creativi – Editoriale Scienza

Per ragazzi da 8 anni in su è una sorta di blocco degli schizzi con idee per costruire 70 giochi con materiali poveri e riciclati.

2. Riciclattoli – Mondadori Electa

Seguimi anche su Facebook:

Consigliato dai 6 anni in poi è quello più recente, più patinato e anche un pochino più costoso, ma ricco di belle fotografie.

3. Da una scopa… Un cavallo – Carocci

Questo volumetto è quello più orientato verso la scuola e l’importanza della creatività nei programmi di apprendimento. Un po’ più “saggio” e meno manuale, ma sempre molto interessante.

4. Incontrarsi giocando. Come costruire un ecogiocattolo – EMI Editore

Si parla di giocattoli poveri prendendo come spunto quelli costruiti da bambini molto distanti dai nostri, quelli del sud del mondo, ma i giochi che piacciono ai bambini sono gli stessi a tutte le latitudini e basta mettersi a creare insieme per capirlo.

5. un’aggiunta dell’ultimo minuto è Giochi con me – Il leone verde

Scritto da Claudia (La Casa nella Prateria n.d.r) che io non segnalavo perché lo mettevo più tra i saggi dedicati all’importanza del gioco per i bambini (piccoli e meno piccoli), invece è questo ma molto di più, è anche ricco di progetti creativi da fare con e per i piccoli.

Buona lettura a tutti!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.