Liberiamo una ricetta: cioccolato liquido veloce (per guarnire e non solo!)

Sono un po’ in ritardo (che novità…) ma voglio seguire anch’io l’ispirazione di Mammafelice e liberare una ricetta per celebrare l’amicizia, il calore e l’affetto che mi sono sempre arrivati da lei e che mi raggiungono tramite il blog e che (spero) di far giungere anche a voi…

Vi preannuncio che io sono di una golosità assoluta e che amo i dolci dolcissimi, se sono poco dolci non fanno per me, per me ci vogliono le bombe di zucchero e questo cioccolato liquido NON fa eccezione :mrgreen:

Devo anche aggiungere che DA DIPENDENZA e che facilmente dopo averlo provato per guarnire ve ne sognerete intere tazze da mangiare con il cucchiaio e la cosa brutta è che si prepara in un minuto senza fuochi, microonde o simili e che non si può sbagliare, viene sempre bene, se proprio volete provarlo siete avvertite!

Ingredienti

– latte condensato zuccherato

– cacao amaro in polvere

Seguimi anche su Facebook:

Se questa si può chiamare ricetta: basta mettere il cacao nel latte condensato e mescolare bene.

Per le dosi io mi regolo con 1 cucchiaino in una tazzina da caffè di latte condensato, oppure un cucchiaio in una tazza da cappuccino, dosi indicative perché dipende da quanto volete carico il cioccolato liquido, meglio cominciare con poco cacao nel latte e poi aggiungere pian piano fino ad arrivare alla concentrazione preferita.

Se il latte è freddo di frigo (io lo preferisco così) il cioccolato liquido sarà più denso, se invece il latte è a temperatura ambiente sarà più fluido.

Anche dopo averlo preparato potete conservarlo in frigorifero per 48 ore circa, ben chiuso, prima di riutilizzarlo tiratelo fuori dal frigo per un minuto e rimescolatelo bene per renderlo di nuovo bello omogeneo nel colore (il sapore è sempre fantastico 😀 ).

Si può usare per le decorazioni facendolo colare dal cucchiaio o anche nelle apposite siringhe/matite ricaricabili, oppure si mangia così con il cucchiaino…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.