Lavoretti: il bastone della pioggia riciclato

IMG_3211

Gli strumenti musicali sono divertentissimi da preparare e, soprattutto, da suonare.

Ieri ci siamo messi a costruire il bastone della pioggia, strumento musicale usato dalle popolazioni del sud America e dell’Africa per propiziare i raccolti e le piogge…

Io ne avevo uno di quelli veri fatti di legno, ma chissà dov’è finito, ma ecco la nuova versione colorata che ho fatto insieme a mio figlio Leon!

Ingredienti

– un tubo sottile di cartone spesso (più è lungo il tubo e più sarà lunga la cascata di pioggia 😀 ) io ho usato quello della pellicola trasparente per la cucina…

– chiodi e martellino

Seguimi anche su Facebook:

– piccoli oggetti da mettere dentro (altri chiodini, riso, fagioli secchi, sassolini, ecc. ecc.)

– cartone di recupero

– nastri adesivi colorati

Prima di tutto ho infilato i chiodi nel tubo, ne ho messi un bel po’ perché volevo un bel suono lungo, anche se il mio tubo è lungo solo 30 cm.

Li ho inseriti a formare varie spirali una dietro l’altra (nella foto si vede la prima spirale, poi ne ho aggiunte altre parallele a distanza di circa 1,5 cm. dalla prima).

Poi ho chiuso un’estremità con un dischetto di cartone di recupero ed il nastro colorato.

A questo punto abbiamo cominciato a sperimentare il suono con varie cose messe dentro tra quelle che avevamo in casa, altri chiodini, sale grosso e riso.

Quando il suono è stato di nostro gradimento ho chiuso anche l’altra estremità e poi ho decorato tutto il bastone, coprendo bene i chiodini, con altro nastro adesivo colorato e via a suonare :mrgreen:

IMG_3212

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.