Countdown Natale: spiegazione Fiocco di neve all’uncinetto

Countdown Natale: spiegazione Fiocco di neve all’uncinetto

Eccomi qui di nuovo (fino al 25 dicembre sarà un tormentone :grin:) alle prese con il Natale, oggi sono in tema fiocchi di neve a crochet.

L’anno scorso avevo preparato due modelli di snowflakes argentati più il “Puff Snowflakes”, dei modelli argentati però una spiegazione l’avevo saltata, come al solito non l’ho scritta subito e poi non ho più avuto il tempo.

Quest’anno il tempo ce l’ho e così mi sono messa a rifarlo in bianco candido e questa volta la spiegazione l’ho scritta subito, così ve la regalo, da abbinare a quella del fiocco di neve del 2011.

Non ho fatto lo schema grafico, solo la spiegazione a parole, è un fiocco molto semplice con 3 giri di spiegazione, ma l’effetto finale è molto bello e delicato.

Aggiungo che per avere un bel fiocco di neve che non necessita di inamidatura (che io non amo molto) è importante scegliere il filo giusto.

Seguimi anche su Facebook:

Si può usare un cotone bianco ma si possono anche cercare filati particolari con una consistenza diversa, come ho fatto io sia in questi che vedete nelle foto, sia in quelli che h fatto in passato, la ricerca del filato giusto è fondamentale per ogni lavoro a crochet…

Si comincia con 4 catenelle chiuse a cerchio con una m. bassissima.

1° giro: 12 m. basse lavorate nel cerchio di catenelle.

2° giro: cominci con 3 catenelle (che sostituiscono la prima m. altissima) più una m. altissima, poi 6 catenelle volanti e poi ancora 2 m. altissime e si continua fino a finire il giro con il risultato di 6 colonnine composte da 2 m. altissime e 6 archetti di catenelle.

3° giro: in ogni arco di catenelle del giro precedente lavorare 6 m. basse poi (in corrispondenza del centro dell’arco  di catenelle) un triplo picot composto da 3 gruppi di 4 catenelle (ogni picot chiuso nel chiuso con un a m. bassissima nel punto d’inizio) e poi altre 6 m. basse. Si ripete per tutti gli archi fino a completare il giro.

Countdown Natale: spiegazione Fiocco di neve all’uncinetto

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

6 Commenti ♥

  • Novembre 13, 2012

    marielucie

    Sono bellissimi, adoro i fiocchi all’uncinetto, grazie mille!

  • Novembre 13, 2012

    marina

    te lo scrivo anche qui: i tuoi fiocchi di neve sono bellisssimisssimi..!! Grazie per la condivisione!

  • Novembre 30, 2012

    mara

    grazie mille per la spiegazione…li sto facendo per natale e mi stanno venendo benissimo 🙂

  • Novembre 26, 2013

    schema alberi - Pagina 3

    […] 1m. bassissima, 5 cat, 1 m. bassissima) nella stessa maglia del giro precedente. Come spiegato qui https://school-of-scrap.com/2012/co…-alluncinetto/ Alberello grande: Si inizia lavorando la base a forma di cono. Lavorare le maglie, inserendo […]

  • […] 1m. bassissima, 5 cat, 1 m. bassissima) nella stessa maglia del giro precedente. Come spiegato qui Countdown Natale: spiegazione Fiocco di neve all’uncinetto | Alessia, scrap & craft&#8… Alberello grande: Si inizia lavorando la base a forma di cono. Lavorare le maglie, inserendo […]

  • Febbraio 9, 2014

    marinella

    bellissimi e bravissima nelle spiegazioni……

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.