Befana: scopine scacciaguai di carta di giornale

Mancano pochi giorni al 6 gennaio e io sono ancora qui a trastullarmi con la carta di giornale, è talmente versatile che oltre all’albero di Natale, ai pacchetti ecologici, al cappello di Babbo Natale, (ecc. ecc.), ho preparato anche la scopina scacciaguai per il 2012!

Se ne possono fare a decine, anche da regalare, perché il procedimento è velocissimo, gli “ingredienti” poveri (ma belli!) e il risultato delizioso.

E qui si continua a riciclare il più possibile…

La tradizione vuole che ogni anno, il giorno dell’epifania, si appenda in casa, vicino all’ingresso, una nuova scopina scacciaguai come simbolo benaugurante per l’anno nuovo, per “spazzare” simbolicamente i guai e tenerli lontani, scommetto che serve a tante persone :mrgreen:

Ingredienti

– giornali quotidiani

Seguimi anche su Facebook:

– nastri

– pigne, palline, fiori e abbellimenti (naturali e non)

– colla e forbici

– spray dorato

Per fare il bastone della scopina ho arrotolato una striscia di carta di giornale e l’ho fermata con un po’ di colla.

Poi ho fatto la scopa vera e propria piegano a metà un foglio di giornale e tagliandolo per il lato lungo lasciandolo doppio, poi ho tagliato la parte piegata a metà a striscioline perpendicolari ma senza arrivare fino in fondo, in modo che ne venisse fuori una lunga striscia sfrangiata da una parte.

GUARDA ANCHE:   Riciclo creativo: vasi da fiori con carta e plastica

Poi ho arrotolato anche questa striscia intorno al bastoncino preparato prima, e ancora ho fermato con un punto di colla.

Ho arrotolato il nastro dorato intorno al bastone, fino giù a coprire l’innesto con la parte sfrangiata, poi ho fatto un bel fiocco con il nastro rosso e ho aggiunto una pigna dorata.

La mia decorazione è essenziale ma può essere arricchita a piacere e la scopina è pronta 😀

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥