Lavoretti: come imparare le tabelline giocando con il memory da scaricare e stampare

Il prossimo anno i miei bambini saranno entrambi alla scuola elementare, uno in prima e uno in seconda.

Così sto sperimentando alcuni giochi per giocare ed imparare contemporaneamente, ovviamente una delle cose che mi spaventano di più sono le tabelline…

Un’idea che mi hanno dato sui LABS di Casa Organizzata è il memory delle tabelline e così ho deciso che dovevo realizzarlo assolutamente, un’idea geniale 😀

Dopo aver sperimentato il primo prototipo (Lavoretti bambini: tutorial gioco memory faidate) ho preparato il primo mazzo di memory delle tabelline in questi giorni, ho cominciato con la tabellina del 2 e poi continuerò con tutte le altre.

Ingredienti sempre riciclati e a costo zero, ma il risultato è bello e coloratissimo, sono soddisfatta!

Per estrema pigrizia non ho neppure tirato fuori la Big Shot per fustellare i numeri, li ho disegnati e ritagliati a mano nel cartone di recupero per costruirmi le “dime” che ora mi serviranno per tutti i mazzi che devo preparare.

Seguimi anche su Facebook:

Vi racconto il tutorial?

Ingredienti:

– cartone di riciclo (con il retro tutto uguale, oppure bianco)

– cartoncino bianco

– pennarelli e matita

– pennarello nero indelebile

– forbici e taglierina

– stonda angoli (facoltativo)

Esattamente come ho fatto per il memory fai da te, prima di tutto ho preparato le basi per le carte, usando il cartone di recupero di un tipo di scatola che ho in gran quantità, in modo che ogni carta abbia il retro identico a tutte le altre.

Poi ho colorato le cornici di ogni base con i pennarelli colorati a due a due, in modo che ogni coppia di carte abbia lo stesso colore.

Come terzo step ho tagliato anche i cartoncini bianchi (su cui poi vanno scritte e disegni) di una misura leggermente più piccola della carte di base.

Ho incollato i cartoncini bianchi alle basi (con le cornici già colorate) e poi ho cominciato a preparare i numeri di cartone, in modo da poterli usare poi per riportare tutti i numeri su tutte le carte e ho preparato anche il template del segno “per” della moltiplicazione.

Con i numeri ed i simboli pronti ho scritto le moltiplicazioni della tabellina del due su una parte delle carte e i risultati sull’altra parte, controllando che i colori fossero gli stessi per operazione e risultato.

Per facilitarvi il lavoro vi lascio da scaricare e stampare CLICCANDO QUI il file con le carte delle tabelline complete, da quella del 2 a quella del 10.

Poi ho colorato anche i numeri e ho preferito lasciare bianco il segno della moltiplicazione (ma è una scelta del tutto personale :mrgreen: ) e così il primo gioco del memory per imparare le tabelline è pronto.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

7 Commenti ♥

  • Giugno 24, 2011

    Chiara

    per noi è ancopra presto, però la trovo un’ottima idea. imparare giocando è il modo più bello per i bambini! 😀

    ps: caspita! i tuoi bimbi hanno proprio poca differenza di età!
    ciao ciao
    chiara

  • Giugno 24, 2011

    Enri

    Alessia ma che bella idea! Alle elementari(quindi un bel quarto di secolo fa ;-)) mi ricordo che la nostra maestra ci aveva fatto la tombola, ci giocavamo il sabato e aveva sempre dei premietti tipo sorpresine dell’ovetto o cioccolatini e caramelle…che bei ricordi mi hai fatto tornare in mente 😛

  • Giugno 25, 2011

    sabrina

    MA COME HO FATTO A PERDERMELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😮 …. MIA FIGLIA LE HA IMPARATE BENE ….MA SE LE STA GIà DIMENTICANDO MI HAI DATO UN MODO PER DIVERTIRMI CON LEI A CREARLE E FARGLIELE RIPASSARE DURANTE L’ESTATE GRAZIE CARAAAAAAAAAAAAAAAAA …. MA NON è FINITA QUI …. <3

  • Giugno 26, 2011

    mariuccia

    Bellissima strategia….io di solito uso cantilene e canzoncine…mi metto all’opera!ciao
    mariuccia

  • Giugno 27, 2011

    paLLina

    bellissima idea!!! ottima x i miei bimbe del campo estivo!! grazie!!!

    by paLLina

  • […] tabellina del 2 […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.