-50 giorni a Natale: stelline di pasta di zucchero, latte e cioccolato

Ma avete visto che mancano solo 5 giorni e poche ore a Nataleeeeeee?

Qualche giorno fa ho scovato sul blog di Natalia, Tempo di Cottura, una ricettina strepitosa per fare la pasta di zucchero con il latte condensato.

L’ho provata ieri sera con una piccola modifica (chi mi legge lo sa: non riesco a seguire le ricette DEVO modificarle! :mrgreen: ) ed ecco il risultato.

Questa “pasta di zucchero” va bene sia per decorazioni varie sia per fare dei piccoli dolcini/cioccolatini da confezionare e regalare o da offrire dopo il pasto o con il caffè, però vi devo avvertire che causano dipendenza…

Ingredienti

– 125 gr. di zucchero a velo

– 4 cucchiai di cacao amaro in polvere

Seguimi anche su Facebook:

– 80-100 gr. di latte condensato

Ho aggiunto il cacao, ecco la mia piccola modifica, ma questa pasta si può fare anche bianca (aumentando un pochino la quantità di zucchero a velo) o colorata con i colori alimentari.

E sto meditando di provarla più “rustica” aggiungendo la farina di nocciole e magari, un’altra volta, anche quella di mandorle…

Ma veniamo al sodo: in una ciotola capiente si setacciano lo zucchero a velo più 3 cucchiai di cacao amaro, si aggiunge il latte condensato poco per volta, impastando fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Per fare le decorazioni classiche di pasta di zucchero va bene un impasto più morbido, per fare dei dolcetti va bene anche un pochino più sostenuto, io l’ho fatto un po’ più sostenuto.

quando l’impasto è pronto si spolverizza il restante cacao in polvere su un piano e si poggia l’impasto tirandolo con il mattarello (spolverizzato di cacao in modo che non si attacchi).

Sfoglia spessa a piacere (con questa quantità a me è venuta grande come un piatto da pizza) e poi si lavora per le decorazioni o si taglia a mano o con i taglia biscotti per fare i dolcetti e si lascia seccare all’aria per qualche ora.

Strepitosa!

Ovviamente mi sono già mangiata tutta quella che eccedeva dalle stelline (e anche i tre angioletti!)…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

9 Commenti ♥

  • Dicembre 19, 2011

    Gloria

    Ma quindi niente forno??? voglio provare a farli, mi ispirano un sacco!! 🙂

  • Dicembre 19, 2011

    Alessia

    niente forno, semplicissimi e velociiiii 😀

  • Aprile 1, 2012

    Beatrice

    e se al posto del latte condensato usassi il latte normale?

  • Aprile 1, 2012

    Alessia

    @ Beatrice:
    secondo me il latte normale non va bene, troppo liquido…

  • […] capitato con le stelline di pasta di zucchero, latte e cioccolato e con cioccolato liquido veloce (per guarnire e non solo!) (va bene si sarà capito che sono […]

  • Dicembre 23, 2013

    Chiara - Ideekiare

    Provate… buoneeee! 😉

  • Gennaio 8, 2014

    stefania

    Nooooo…. ma perchè vedo questo post solo adesso… rabbia… ora me lo salvo per i dolcetti del prossimo anno!! Idea bellissima! Come anche quella di aggiungere aromi vari!!

  • Gennaio 8, 2014

    stefania

    Anzi!!! Riciclo l’idea per Pasqua con le formine in silicone pasquali!!!
    @ stefania:

  • […] Le stelline di pasta di zucchero, latte e cioccolato sono buonissime e facilissime, non hanno bisogno di cottura e si preparano in un lampo, provare per […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.