Vuoi vendere su Etsy ma sei alle prime armi? Ecco la guida

Etsy-Handmade

Torno ancora a parlare di etsy, il sito più amato dalle artiste/artigiane di tutto il mondo ma che a noi italiane causa non pochi problemi a causa della lingua e della complessità dei suoi trucchi e contenuti!

Per ironia della sorte la rete è disseminata di blog, guide e strumenti per “addomesticare” etsy ma tutto è rigorosamente in inglese e districarsi sia per vendere al meglio, sia per comprare, non è affatto facile 🙁

Avevo già parlato delle guide scritte da Roberta su come registrarsi e su come comprare su etsy.

Questa volta ho trovato un’altra guida che è specifica per vendere, sia sui passi pratici e concreti per cominciare, sia su come migliorare il proprio shop e le proprie vendite e tutto in  italiano 😉

E’ una guida a puntate, per ora sono uscite le prime 3, ed ovviamente me la sono letta attentamente prima di proporvela, è perfetta per chi è alle prime armi ma contiene anche qualche dritta utile per chi uno shop ce l’ha già.

Seguimi anche su Facebook:

L’autrice si chiama Silvia e gestisce il blog “l’atelier del riuso”, la guida invece si chiama “Etsy adventure” ed è assolutamente gratis e in formato pdf, la potete richiedere direttamente via mail a Silvia e magari quando l’avete letta potete scrivermi le impressioni qui nei commenti :mrgreen:

A me è piaciuta molto, l’unico neo è stato che essendo a puntate non ho ancora potuto leggere il seguito…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

12 Commenti ♥

  • Febbraio 17, 2010

    pandora

    ciao alessia 😀
    …sono quasinuova dalle tue parti! mi sa che questo è il mio primo commento…ma il tuo blog è veramente ricchissimo e questo post su etsy stuzzica la mia curiosità, grazie!
    corro a sbirciare i link 😉
    a presto!

  • Febbraio 19, 2010

    Orlo subito

    Ciao,
    Vado subito a legere, è un po che cerco di capire come funziona vendere con etsy ma non mi azzardo ancora a divertare veditore:-)
    se vuoi dare un’occhiata, e lasciare un commento questo è il mio blog:
    http://www.OrloSubito.blogspot.com

  • Maggio 4, 2010

    anna

    sono interessata ad usare etsy per promuovere i miei prodotti

  • Luglio 12, 2010

    Calamita

    ciao…sono d’accordissimo il tuo blog è super, pieno di info, grazie ci dai una mano, io ho aperto da poco un negozio, e non ho ancora venduto un tubo 😛
    pero’ sono fiduciosa poi, ogni tanto ti leggo e mi tiro su di morale, ci sono così tante belle info
    grazie mille a presto
    Alessia

  • Luglio 16, 2011

    Roberto

    Grazie per le informazioni utili! Prossimamente aprirò un negozio su Etsy per vendere i miei articoli di vetro a lume di Murano visibili su http://www.veniceglassarts.com.

    Vivo in Australia…l’inglese lo leggo bene, ma avere info in italiano su Etsy rende tutto più easy!

    Great Blog!complimenti!

  • Gennaio 6, 2012

    silvia buzzichelli

    Ciao e complimenti per il tuo blog. Ho letto la guida di etsy ma ho dei veri scogli con le spese di spedizioni. Ho provato a scrivere anche all’autrice della guida ma non ho avuto risposta. Mi puoi aiutare a comprendere come posso abbattere le spese? mi sembrano così elevate soprattutto rapportandole agli altri paesi. Spedire all’estero diventa proibitivo!!! Grazie e ancora complimenti

  • Gennaio 6, 2012

    Alessia

    @ silvia buzzichelli:
    Silvia benvenuta, il problema delle spedizioni è reale e purtroppo difficilmente risolvibile! Per oggetti piccoli si possono fare le buste imbottite raccomandate, per pacchetti più grandi si possono usare i corrieri che ormai sono molto più economici di Poste Italiane (gli ultimi aumenti sono dell’1-1-2012…). Mi spiace non poterti aiutare di più 🙁

  • Gennaio 7, 2012

    silvia buzzichelli

    Alessia ti ringrazio, sapevo che questa sarebbe stata la tua risposta, perchè ho veramente confrontato con attenzione le nostre tariffe con quelle delle creative straniere e ovviamente siamo fuori fuori fuori prezzo!!!!! Grazie e complimenti per il tuo blog

  • Luglio 29, 2012

    gabriella

    Ciao.. sono molto utili i tuoi suggerimenti su etsy.. io ho un dilemma, non riesco a trovare info certe, provo a chiederlo a te: per vendere su etsy cose fatte a mano, è necessario avere una partita iva? Grazie!!

  • Luglio 29, 2012

    Alessia

    @ gabriella:
    ciao Gabriella, purtroppo si anche se credo che la maggior parte delle creative non ce l’abbia perchè gli incassi sono davvero bassi…

  • Settembre 23, 2012

    Antonella

    Ciao vorrei vendere alcuni pezzi di oggettistica, ma nn ho partita iva. ma è possibile ugualmente accedere, magare pagare per il tempo che tengo la pagina?grazie A.G.

  • Settembre 23, 2012

    Alessia

    @ Antonella:
    non è richiesta dal sito la PI quindi se vuoi puoi iscriverti senza problemi, per quanto riguarda il fisco c’è una diatriba in corso e qualcuno interpreta in un modo, qualcuno in un altro…

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.