Scatoline fai-da-te a forma di stella in cartone riciclato

P2200504-1

Non è ancora finita la carrellata delle cose che sto realizzando con i tubi della carta igienica e dei rotoli di carta per la casa a tutto riciclo ma sempre molto eco-chic :mrgreen:

Per questa scatolina ho usato proprio uno di questi rotoli un po’ più larghi, con quelli della carta igienica sarebbe venuta fuori troppo piccolina anche per dei gioiellini.

Stesso identico procedimento che ho usato in “Decorazioni di San Valentino: scatoline fai-da-te a forma di cuore”, per fare la scatolina, e di quello che ho usato in “Decorazioni per le feste: la ghirlanda di stelle riciclate”, per modellare la stella a 4 punte.

Ingredienti:

– un tubo dei rotoli di carta per la casa o per pulirsi le mani, con un diametro di almeno 6 cm.

Seguimi anche su Facebook:

– un foglio di cartone simile a quello del rotolo

– colla per cartone (io ho usato la coccoina gel che è perfetta)

– forbici e matita

– colori, pennelli e decorazioni varie

Ho schiacciato il tubo a metà ed ho tagliato le due parti della scatola, la base un po’ più alta (in questo caso l’ho fatta di 5 cm.), ed il coperchio più basso (2,8 cm. circa) e poi ho modellato le due parti a forma di stella.

Si piagano le strisce di tubo nell’altro senso e poi ancora a metà, modellando le 4 punte.

Quando coperchio e base sono ben modellati si deve riportare la forma sul cartoncino e ritagliarla accuratamente, con queste due stella piatte si fa il fondo delle due parti della scatola, si stende un generoso strato di colla, sulla parte superiore del coperchio e su quella inferiore della base, e si appoggia sopra la stella piatta con alcuni pesi ancora sopra.

Si lascia asciugare la colla alcune ore e poi si può procedere con la decorazione 😉 E non serve farsi regalare una stella vera con un certificato di proprietá! Anche queste scatoline sono perfette per confezionare piccoli regali, come bomboniere, ecc. ecc.

P2190500

P2190498P2200503-1

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

8 Commenti ♥

  • Febbraio 22, 2010

    Multiductus

    Molto carina l’idea… per non parlare del fiocco 😉

  • Febbraio 22, 2010

    Alessia

    Che delizia!!! Devo aggiungerle alla lista dei tutorial insieme a quella a forma di cuore, nel frattempo metto da parte freneticamente i rotoli di carta igienica…
    Grazie Ale!!

  • Febbraio 22, 2010

    Ork'Idea Atelier

    Che belle… è vero, sarebbero splendide come bomboniere! Certo che da un rotolo di cartone te ne inventi di tutti i colori eh?
    bravissima .-)
    Buona settimana

    Cristina

  • Febbraio 22, 2010

    michela

    Bellissima,largo alla fantasia!metto da parte i rotoli e ci provo,sperando che mi vanga carina come la tua..ciao ciao!

  • Febbraio 23, 2010

    Francesca

    ma che amore che è questa scatolina.

  • […] di forma, una passata di colla, ritagliare base e coperchio, attendere qualche minuto e la scatolina è pronta per accogliere le vostre decorazioni e, ovviamente, il piccolo regalo che […]

  • […] avevo scritto un tutorial per spiegare come fare scatoline con i tubi della carta igienica in Scatoline fai-da-te a forma di stella in cartone riciclato e in Decorazioni di San Valentino: scatoline fai-da-te a forma di cuore e poi avevo scritto anche […]

  • […] Link: Tutorial scatoline in cartone riciclato […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.