[TUTORIAL] Scuola di uncinetto per negati: la catenella

Eccoci alla seconda puntata della “scuola di uncinetto per negati”, oggi impariamo a fare la catenella, è semplicissima (se l’ho imparata io può impararla chiunque!) ma è la base di tutto quello che verrà dopo quindi, come spesso succede in quasi tutte le cose, imparate le bene bene le basi si può fare quasi tutto il resto 😉

Come sai sono un “tantinello” fissata sulle basi da imparare e credimi se ti dico che, se sei alle prime armi, il compito importante è cominciare a fare catenelle a metri, come se non ci fosse un domani, solo così con tanta tanta pratica puoi imparare a regolare bene la tensione e a fare ogni catenella identica all’altra.

Sai che la catenella è la base di quasi ogni tipo di lavorazione, la si evita in parte solo con la lavorazione in tondo oppure usando un metodo particolare per fare anche il lavoro lineare senza catenella, in modo che il primo giro non “tiri” rispetto al resto del lavoro.

Altra cosa importante da ricordare è che il nodo d’inizio è una catenella e non bisogna stringerlo come spesso si vede, ma lasciarlo morbido e contarlo.

Adesso lo so che stai pensando: come fare decine di metri di catenella??? Ma devo proprio???

Si devi ma ti voglio rassicurare sul fatto che non sarà tempo perso, innanzi tutto diventerai bravissima a regolare la tensione e a partire per gli altri punti, in più pensa che la catenella che fai non la devi poi disfare ma puoi trasformarla in progetti bellissimi, ora te ne faccio vedere alcuni ma tu scegli bene filati e colori per esercitarti 😉

Con la catenella puoi fare disegni e scritte un po’ dappertutto, anche sui biglietti di auguri e le pagine di scrapbooking, come quelle qui sotto.

Seguimi anche su Facebook:

Con la catenella puoi fare dei meravigliosi bijoux, ad esempio la collana lunga con tanti fili e i braccialetti.

Sono solo alcune idee ma ce ne sono altre, ad esempio puoi usare la catenella per chiudere i pacchi regalo, al posto del nastro. Poi spremiti le meningi e altre idee ti verranno strada facendo.

Per farti capire tutto finalmente ho preparato il video dedicato ai segreti della catenella, parti con il nodo d’inizio pronto e buona visione qui sotto.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

81 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.