Uncinetto facile: tutorial applique fiore piatto, due per un ciondolo portachiavi

Quest’oggi ho realizzato l’applique a fiore piatto, ho preparato il tutorial, e poi ho ripreso il modello del ciondolo portachiavi con la granny lanterna magica e ho trasformato due applique fiore piatto in un nuovo ciondolo portachiavi imbottito, molto bello anche questo non credi?

Solo tre giri a mezza maglia alta di un colore per il centro, e poi altri tre giri con maglia bassa, mezza maglia alta e maglia alta per la corolla e voilà, il fiore piatto è pronto.

Va bloccato per metterlo in forma e poi è perfetto per tantissimi progetti creativi, da quelli semplicissimi come il mio ciondolo portachiavi, fino ai più complessi.

Per avere la misura giusta per un portachiavi ho usato ancora il cotone sottile cablè nr. 5 e uncinetto nr. 2, ma come sempre puoi usare qualsiasi filato e variare così anche la misura del fiore.

Uncinetto facile tutorial applique fiore piatto, due per un ciondolo portachiavi

Questo fiore è un progetto super semplice e altrettanto bello e soddisfacente, sono sicura che appena avrai imparato  ti verranno un sacco di idee per usarlo.

Primo giro: si arte con l’anello magico e 10 mezze maglie alte nel cerchio.

Seguimi anche su Facebook:

Al secondo e terzo giro si usa la regola del cerchio perfetto, quindi al secondo giro si fa un aumento in ogni punto e al terzo giro un aumento si e uno no.

Al quarto giro si cambia colore e poi si lavorano 3 maglie basse, due mezze maglie alte nello stesso punto, poi una maglia alta, poi altre due mezze maglie alte nello stesso punto e si ripete la parte in grassetto fino a fine giro.

Quinto giro: 3 maglie basse in corrispondenza delle maglie basse del giro precedente) poi 2 mezze maglie alte poi 2 maglie alte nello stesso punto (maglia alta del giro precedente) poi 2 mezze maglie alte, e si ripete la parte in grassetto fino a fine giro.

Sesto giro:

Uncinetto facile tutorial applique fiore piatto, due fiori cuciti per fare il ciondolo portachiavi

Sesto giro: 3 catenelle, poi due mezze maglie alte nello stesso punto poi 1 mezza maglia alta, poi 2 maglie alte (in corrispondenza delle maglie alte del giro precedente), poi 1 mezza maglia alta e ancora 2 mezze maglie alte nello stesso punto, e ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro.

Per fare il portachiavi ho fatto due fiori identici e li ho cuciti tutto intorno al bordo direttamente con l’uncinetto a maglia bassissima.

All’interno ho messo un foglio di polietilene per imballaggi, tagliato come un fiore, per renderlo imbottito ma piatto e inerte se viene bagnato.

Puoi vedere tutta la mia spiegazione a questo link: https://school-of-scrap.com/2023/come-fare-un-meraviglioso-portachiavi-a-crochet-con-la-granny-lanterna-magica/

Adesso prendi filo e uncinetto e prova a fare questi bellissimi fiorelloni piatti, buon lavoro Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.