Uncinetto facile – mattonella granny square in rilievo a punto popcorn

Era già qualche giorno che volevo pubblicare il tutorial di questa mattonella granny meravigliosa tutta a base di punto popcorn.

Finalmente ce l’ho fatta ed eccolo qui, il video è pronto e questa lavorazione che sembra difficilissima è, in realtà, molto semplice se sai come farla.

E’ una granny quadrata che può crescere all’infinito e che puoi lavorare con tutti i colori che desideri, uno ogni due giri come ho fatto io, uno per giro, tutta a tinta unita, insomma non ci sono limiti a parte la tua fantasia.

Puoi farla con qualsiasi tipo di filato, sia in lana che in cotone, viene fuori traforata e con un rilievo davvero particolare e bellissimo.

Puoi usarla per fare copertine ma anche tanti altri progetti per la casa e da indossare.

Uncinetto facile - mattonella granny square in rilievo a punto popcorn

Io ho usato il filato acrilico e con 6 giri ho ottenuto una mattonella da 17 cm. di lato.

Seguimi anche su Facebook:

Per questa granny non si parte con l’anello magico ma con un anellino formato da 4 catenelle, ed intorno  questo anellino si lavora il primo giro con 4 punti popcorn (da 4 maglie alte chiuse insieme) intervallati da archetti di 4 catenelle.

Dal secondo giro cambia leggermente, perchè bisogna iniziare a lavorare gli angoli e i lati, non sto a spiegartelo a parole perchè è molto più semplice se te lo faccio vedere passo passo nel video tutorial qui sotto.

Se sei alle prime armi niente panico, vedrai che non c’è niente di difficile e nel video ti faccio vedere un piccolo trucco per fare il punto popcorn in modo più semplice.

Scegli un filato che ti piace e prova insieme a me, fai partire il play e prova.

Buona visione e buon lavoro Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.