Uncinetto facile: mattonella granny square con il cuore disegnato

Sul blog, in questi anni, ho pubblicato tantissime mattonelle e anche un discreto numero dedicate ai cuori.

Visto che oggi è San Valentino volevo proprio pubblicarne un’altra ed eccola qui, a differenza di quella con il cuore in rilievo, che come dice il nome ha appunto il cuore in rilievo e morbidoso, oppure come quella piena con il cuore al centro, questa è una classica mattonella granny square traforata che ha il cuore disegnato, costruito con l’aiuto del bicolore durante la lavorazione classica.

Super facile se sai come farla e molto d’effetto.

Io ho usato un colore più scuro per il cuore e un colore più chiaro per il contorno, ma si può fare con qualsiasi copie di colori e con qualsiasi filato.

Uncinetto facile - granny square con il cuore disegnato per San Valentino e non solo

Come le mattonelle classiche ha solo maglie alte e catenelle, in gruppi di 3 maglie alte intervallate da una catenella negli angoli, e gruppi di tre maglie alte e basta a cavallo degli archetti in corrispondenza dei lati del quadrato.

Per lavorare i due colori si deve sempre portare sul retro il filo del colore che non è in uso, quello del cuore o quello del contorno a seconda del momento.

Seguimi anche su Facebook:

Per queste mattonelle rosso scuro e rosso chiaro ho usato del filato acrilico e l’uncinetto nr. 4

uncinetto mattonella granny con il cuore

Ho in programma di preparare lo schema grafico, che arriverà nei prossimi giorni e che vedrai qui sopra appena pronto, intanto ho preparato il video tutorial passo passo in cui ti faccio vedere tutti i passaggi con i fili dei due colori.

Questa mattonella è perfetta per fare le classiche copertine, ma anche per tantissimi altri progetti per San Valentino e non solo: capi di abbigliamento e accessori, progetti per la casa e idee originali di tutti i tipi.

Prova subito a realizzarla, prendi due colori che ti piacciono e lavora insieme a me, fai partire il video qui sotto e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.