Uncinetto facile: idea segnalibro a crochet con lavorazione arlecchino

Arrivo come sempre verso fine mese con il nuovo video tutorial riservato ai miei abbonati SUPERFAN e SUPPORTER su Youtube, questa volta ho preparato un progetto veloce e bellissimo, il segnalibro fatto con una lavorazione particolare che ho chiamato Lavorazione Arlecchino, perchè il risultato sembra proprio il vestito dell’omonima maschera a losanghe colorate bordate di colore contrastante.

Ho declinato la lavorazione con il segnalibro ma si può usare per qualsiasi progetto senza alcun limite, dalle classiche copertine e plaid, di cui puoi vedere una campione nella foto più in basso, fino a capi di abbigliamento, accessori moda e per la casa, con filati di tutti i tipi.

uncinetto facile idea segnalibro a crochet con lavorazione arlecchino

Per i segnalibri che ti faccio vedere in foto e in video ho usato un cotone cablè nr. 5 e l’uncinetto numero 2-2,5 in modo che risultino dello spessore giusto per segnare le pagine dentro i libri, quindi sottili ma robusti.

Per renderli perfetti li ho infine inamidati leggermente con la lacca per capelli, che li lascia flessibili ma rigidi allo stesso tempo e si asciuga in un lampo senza falsare i colori o sporcare i libri, anche se dovesse essere esposta all’umidità.

Questo tipo di lavorazione è formata da due tipi di giri, quelli dispari 1,3, 5 e così via, che formano le losanghe, e quelli pari che formano il disegno a contrasto, ma c’è un ultima passaggio che è la bordura che si fa tutto intorno al pannello alla fine del lavoro, che completa la lavorazione.

uncinetto idea segnalibro a crochet con lavorazione arlecchinouncinetto facile - idea segnalibro a crochet con lavorazione arlecchino

Seguimi anche su Facebook:

Qui sotto trovi due video.

Il primo è il video della presentazione, che è visibile per tutti, in cui ti mostro i segnalibri e la lavorazione Arlecchino da vicino con alcuni dettagli sul modello.

Il secondo video, che trovi più in basso, è il video tutorial completo che è visibile solo se hai sotto scritto l’abbonamento SUPERFAN o SUPPORTER, l’abbonamento lo puoi sottoscrivere cliccando qui con un piccolo contributo mensile che mi aiuta a mantenere sito e canale pubblicando sempre tanti tutorial interessanti.

Adesso ti lascio ai video, buona visione e buon lavoro Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.