Come fare dei cestoni a crochet, facili e belli per riordinare casa in un lampo

L’altra settimana ho pubblicato un articolo in cui ti raccontavo i miei due piccoli segreti per avere la casa pulita e ordinata in un lampo, anche dopo un attacco creativo di quelli che ti lasciano la casa un campo di battaglia alla fine, soprattutto se crei insieme ai bambini, lo trovi cliccando qui ⬇️

COME RIORDINARE CASA IN UN LAMPO DOPO UN ATTACCO CREATIVO

Dentro al mio articolo ho parlato della mia robot Rosie Jetson (l’ho chiamata come la tata robot dei Pronipoti, vecchio cartone animato anni 70/80 che adoro) e dei cestoni, rigorosamente fatti a crochet, che semino per tutta casa per poter riordinare tutti i materiali creativi (e non solo) in brevissimo tempo.

Se hai visto i cestoni e ti sono piaciuti eccomi qui a raccontarti come li ho realizzati.

Sono super facili da fare, basta utilizzare il filato giusto si preparano in poche ore e sono MERAVIGLIOSI, ideali anche come centrotavola o da regalare ad amici e parenti, pieni o vuoti tanto fanno un figurone comunque!

Come fare dei cesti a crochet, facili e belli per riordinare casa in un lampo

Per lavorarli ho usato un filato che mi avevano mandato da provare l’anno scorso, è il filato per macramè NOVA VITA della marca DMC, è un filato tubolare spesso a catenella, composto da cotone riciclato, ed è davvero bellissimo!

Ho usato un uncinetto nr. 9-10 e il cesto si lavora di seguito, tutto in un pezzo, ma è virtualmente composto da due parti lavorate in modo diverso, una base fatta a cerchio piatto, composta da 9 giri, e una parte superiore lavorata dritta in verticale, senza aumenti, composta da altri 9 giri.

Seguimi anche su Facebook:

Il cerchio di base si realizza con lo schema del cerchio perfetto, con gli aumenti regolari che trovi nello schema qui sotto, parti con l’anello magico e 6 maglie basse nel cerchio, poi fai un aumento in ogni punto nel secondo giro e arrivi a 12 maglie basse e poi continui come nello schema stampato qui sotto.

Fino ad arrivare al nono giro in cui ci saranno 54 maglie basse totali.

schema-del-cerchio-perfetto

Come fare dei cestoni a crochet, facili e belli per riordinare casa in un lampo

Terminata la base devi fare la parte verticale del cesto, in questo caso farai 9 giri tutti senza aumenti, solo maglia bassa normale (o qualsiasi altro punto ti piaccia), ma al primo giro dovrai puntare l’uncinetto solo nell’asola superiore delle maglie basse del cerchio piatto prendendo anche la seconda asoletta che trovi subito dietro alla parte superiore del punto, in modo che non si formi un arrotondamento tra la base ed il corpo verticale, ma rimanga uno stacco netto.

Qui sotto ti lascio una foto in cui ti faccio vedere dove puntare per ottenere un risultato perfetto.

cesti all'uncinetto - come puntare per avere lo stacco perfetto tra base e corpo

All’ottavo giro devi fare le maniglie, facendo a distanza regolare due archetti con 10 catenelle volanti e saltando 9 punti di base per puntare di nuovo nel decimo ricominciando con le maglie basse fino a completare il giro.

Il nono giro verticale è di rifinitura, ancora tutto a maglia bassa completa le maniglie, negli archetti lavorerai 10-11 maglie basse anche a cavallo della catenella, in modo da ricoprirla e rifinirla tutta.

A questo punto il cesto è già finito.

Con questo tipo di filato e i 9 + 9 giri viene fuori circa 27 cm di diametro, per 16 di altezza, cambiando il numero dei giri puoi variare le misure a tuo piacimento.

Ovviamente puoi usare anche altri tipi di filati, fettuccia, corde varie, filati di tutti i tipi, anche in questo caso le misure varieranno in base allo spessore, ma sperimentare è altrettanto divertente, non credi? Smile

Adesso ti auguro buon lavoro e buon crochet!

ome fare dei cestoni a crochet , per riordinare o come centrotavola

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.