Video tutorial portadocumenti o card a uncinetto da rettangolo a maglia bassa

Se mi segui sai quanto mi piacciono le forme geometriche regolari fatte all’uncinetto e i punti semplici, quelli che più semplici non si può, ed è proprio da una rettangolino fatto con la più classica maglia bassa che sono partita per realizzare questi piccoli porta documenti a forma di card, ormai anche patente e carta d’identità che hanno questa misura piccina.

Un rettangolo di cotone lucido, un po’ di giri a paglia bassa, due asolette fatte con la catenella e due piccoli bottoni, servono solo questi ingredienti per costruire i porta card all’uncinetto che ti propongo oggi.

Video tutorial portadocumenti o card a uncinetto da rettangolo a maglia bassa

Io ho usato il cotone cablè nr. 4, l’uncinetto nr 3 e due piccoli bottoni di legno bianchi, il rettangolo con questo cotone ha 24 maglie basse di base, 32 giri nel colore rosa o azzurro e altri 10 giri in grigio, più un ultimo undicesimo dove si lavorano le due asole a catenella.

Le misure del rettangolo sono 10,5 x 17 centimetri, se usi un altro filato usa le misure per non sbagliare.

Le asole all’ultimo giro le fai lavorando 4 maglie basse, 5 catenelle volanti e saltando 3 maglie del giro precedente, punti nel 4° punto e fai altre 10 maglie basse, poi fai un’altra catenella da 5 punti, salti 3 maglie di base, punti nella quarta e fai altre 4 maglie basse.

Videotutorial portadocumenti o porta card a uncinetto da rettangolo a maglia bassa

Seguimi anche su Facebook:

Terminato questo ultimo giro non tagliare il filo, adesso devi piegare il rettangolo a metà nella parte colorata e poi cuci e rifinisci tutto intorno ai bordi cucendo con l’uncinetto a maglia bassissima, sia davanti che dietro, fermando e rifinendo tutto l’astuccino.

Cuci i bottoni sul fronte, in corrispondenza con le asole della patella piegata, io ho usato il filo di un colore per uno dei bottoni, e il filo dell’altro colore per l’altro bottone, ma tu fai come preferisci Smile

Il porta documenti è già pronto, perfetto da usare il borsa o da regalare a tutti gli amici e le amiche.

Se hai dei dubbi guarda il mio video qui sotto, dove spiego tutto facendoti vedere come piego il rettangolo e tutto il resto.

Buona visione e buon lavoro.

INFOBOX

Il link al tutorial della borsetta MODI’ lo trovi

qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/uncinetto-facile-come-fare-la-borsetta-modi-con-fettuccia-e-manici-fai-da-te/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.