Video tutorial Borsa a uncinetto sportina shopper che si richiude bella e facile

Nei giorni scorsi sono stata assorbita dalla progettazione di un nuovo modello di borsa all’uncinetto, per realizzarla ho scelto due colori decisamente estivi ed è grazie a questi colori che la mia nuova idea l’ho chiamata “SORBETTOSmile

La vedi qui sotto che si trasforma, è una borsa shopper traforata, un modello a sportina, che si richiude nel suo contenitore incorporato, non è un sacchettino ma un contenitore tondo che viene nascosto nel fondino quando la borsa è in uso.

Ovviamente va benissimo come sportina per la spesa, da tenere di scorta in borsa, ma è bellissima anche come borsa da abbinare ad un outfit particolare, in questo caso per evitare che il contenuto della borsa personale possa fuoriuscire dai buchi, oppure resti troppo evidente, basta inserire all’interno di SORBETTO un sacchettino in organza semi-trasparente e voilà.

Tutta la borsa è fatta interamente all’uncinetto senza nessun accessorio extra da comprare, non servono i manici da acquistare a parte, nè il bottone che serve per ri-chiuderla nel suo contenitore, non serve neppure un fondo particolare.

sorbetto la borsa sportina che si chiude completamente

Si comincia e si finisce in fretta e il risultato è stupendo e orginale, per realizzarla tutta bastano solo due gomitoli di un cotone spesso, io ho usato il filato Jumbo 2 di Arvier e l’uncinetto nr- 4-4,5

Le parti in bianco consumano un gomitolo intero, del gomitolo rosa mi è avanzato circa un terzo.

Seguimi anche su Facebook:

Costo totale del filato al massimo 4 euro, più qualche ora di lavoro, non ti serve altro.

I punti che ho utilizzato sono tutti di base: maglia alta, maglia bassa, maglia bassissima e catenella, nient’altro.

Ti assicuro che è facilissima da realizzare e ci puoi riuscire anche se sei alle prime armi.

La misura del contenitore è di circa 18 cm. di diametro, la misura della borsa aperta è di 18 cm. circa di larghezza della base e di 28 cm. circa di altezza.

Video tutorial Borsa a uncinetto sportina shopper che si richiude bella e faciletutorial Borsa a uncinetto sportina shopper che si richiude bella e facile

Per fare la base, che è anche il contenitore, servono due cerchi piatti identici, fatti con la regola del cerchio perfetto a maglia alta, si compongono di soli 6 giri.

Si parte facendo l’anello magico.

1° giro: 12 maglie alte nell’anello

2° giro: un aumento per ogni punto del giro precedente (24 m.a.)

3° giro: un aumento alternato ad un punto normale (36 m.a.)

4° giro: un aumento alternato a 2 punti normali (48 m.a.)

5° giro: un aumento alternato a 3 punti normali (60 m.a.)

6° giro: un aumento alternato a 4 punti normali (72 m.a.)

Quando hai preparato i due cerchi accoppiali dritto contro dritto e cucili insieme e a maglia con l’uncinetto, dei unirli per 2/3 e lasciare 1/3 del doppio cerchio aperto, ma continuando a fare la maglia bassa sul bordo di uno dei bue cerchi (nel mio caso quello rosa e cucitura con colore a contrasto).

Alla maglia bassa della cucitura ti agganci per continuare la parte verticale della borsa.

Video tutorial Borsa a uncinetto sportina shopper che si richiude (2)Video tutorial Borsa a uncinetto sportina shopper che si chiude

Fai 3 catenelle e poi nel primo punto fai una maglia alta, 3 catenelle e salta 3 punti di base, nel terzo punto lavora due maglie alte e poi ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro.

Ripeti altri 5 giri (6 in totale) uguali, ma facendo 2 catenelle volanti (invece di 3) tra una coppia di paglie alte e l’altra, lavorando le due maglie alte al centro delle due maglie alte del giro precedente.

Dal settimo al sedicesimo giro della parte verticale traforata della borsa io ho cambiato punto, invece di lavorare due maglie alte ne ho lavorata una intervallata da 3 catenelle prima della successiva. L’ho fatto perchè altrimenti non mi sarebbe bastato il filo, perchè avevo solo un gomitolo per colore.

In realtà la traforatura puoi farla come preferisci, anche con un punto completamente diverso, pupi scegliere liberamente come comporre questa parte e, se lo desideri, farla più lunga o più corta aumentando o diminuendo i giri.

L’ultimo giro di questa parte e di questo colore, il 17°, l’ho fatto a maglia bassa, lavorando 4 maglie basse a cavalo degli archetti di catenelle + 1 maglia bassa sopra ogni maglia alta del giro precedente.

Video tutorial Borsa a uncinetto sportina shopper che si richiude facileVideo tutorial Borsa a uncinetto sportina shopper che si richiude modello SORBETTOVideo tutorial Borsa a uncinetto sportina shopper che si richiude

Terminato questo ultimo giro bianco si parte con il manico, tutti giri a maglia bassa.

I primi 4 giri in rosa a maglia bassa normale.

Il quinto giro è quello in cui si lavorano i fori delle maniglie, 22 catenelle su ogni lato.

Gli ultimi 4 giri (dal sesto al decimo) sono di nuovo a maglia bassa normale, a cavallo delle due maniglie.

Poi c’è ancora un undicesimo e ultimo giro di rifinitura, tutto a maglia bassissima.

La borsa SORBETTO è già finita, basta aggiungere il bottoncino e l’asoletta al contenitore alla base.

Il bottone è fatto sempre tutto a crochet, sono 3 giri: anello magico

– 1° giro 6 maglie basse nell’anello

– 2 giro un aumento per ogni punto (12 m. b.)

– 3° giro di rifinitura tutto a maglia bassissima, senza aumenti (12 m.bss.)

L’asoletta è formata da 17-18 catenelle lavorate al centro dell’apertura dei due cerchi.

Il bottone si cuce sul lato dritto del cerchio bianco (che quando la borsa è aperta è all’interno della base.

Voilà, borsa pronta perfetta da usare e anche da regalare, ne puoi fare a decine, vedrai quanto è facile.

Se hai bisogno di aiuto qui sotto trovi il video in cui ti spiego tutto, buon lavoro e buona visione.

INFOBOX

Il link al tutorial del cerchio perfetto lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2013/scuola-di-uncinetto-come-fare-un-cerchio-perfetto-a-crochet/

Il link al tutorial dei bottoni facilissimi all’uncinetto lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2015/scuola-di-uncinetto-come-fare-dei-bottoni-facilissimi-a-crochet/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.