Uncinetto video tutorial cordoncino laccio piatto che sembra passamaneria

Ieri mi è venuto in mente di farmi un laccio per appendere gli occhiali e così ho usato questa variante della spighetta rumena, un laccio completamente piatto che sembra una passamaneria come quelle che si comprano in merceria.

E’ facilissimo da fare, veloce e adatto a tantissimi usi, dal laccetto per gli occhiali che ho fatto io, ma anche cinture, tracolle, collarini e guinzagli per cani di piccola taglia (e gatti), decorazioni cucite ad altri progetti, portachiavi, ecc. ecc.

Per fare il laccio per gli occhiali ho usato un cotone cablè che è una via di mezzo tra il nr. 4 e il 5, ma cambiando filato e spessore cambi misure e caratteristiche di questo cordoncino, e puoi adattarlo all’uso che ti serve.

Uncinetto video tutorial cordoncino laccio piatto che sembra una passamaneriaUncinetto video tutorial cordoncino laccio piatto variante spighetta rumena passamaneria

La partenza è identica alla spighetta rumena classica, ma già dal primo giro si differenzia per renderla più piatta e larga.

I punti che servono sono solo due: maglia bassissima e maglia alta, oltre ovviamente alle prime 3 catenelle per avviare il lavoro.

Ho preparato il video completo e passo passo in cui ti faccio vedere ogni passaggio con calma e ti spiego tutto per filo e per segno, ripetendo i passaggi due volte con due filati diversi, per mostrarti come si parte bene bene, perchè è quello il punto in cui devi prestare più attenzione per non sbagliare, ma vedrai che di difficile non c’è proprio niente.

Seguimi anche su Facebook:

Se segui il video con calma, senza innervosirti se non riesci alla prima, vedrai che impari subito.

Adesso prendi filo e uncinetto e fallo partire, lo trovi qui sotto.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.