Uncinetto: mattonella granny square Rainbow per associazione VIVO A COLORI

L’altro giorno mi ha contattato Valeria, che fa parte dell’associazione Vivo a Colori, che si occupa di progetti finalizzati al sostegno di donne malate di cancro al seno capitanata da Claudia Maggiurana.

Mi ha contattata per parlarvi di un bellissimo progetto che ha come finalità l’acquisto di un presidio medicale per la Breast Uniti dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Per raccogliere fondi per questo acquisto si terrà una manifestazione ad ottobre 2023 e dovranno essere realizzate un migliaio di coperte misure 100×100 o 100×70, destinate alla vendita.

Per realizzare queste copertine c’è bisogno di tutto l’iuto possibile e qui entriamo in scena noi uncinettine e magline!

Qui sotto trovi la locandina dell’iniziativa e più in basso, sotto al video della mattonella che ho creato appositamente per l’associazione, trovi altri dettagli e tutti i link utili.

Se vorrai partecipare inviando una coperta, o anche di più,  diventerai parte di questa iniziativa preziosa e speciale.

LOCANDINA

Seguimi anche su Facebook:

Io non ho voluto solo diffondere il progetto sui miei canali social ma ho deciso di creare una granny progettata apposta per questa iniziativa, come avevo già fatto in passato con altre associazioni che mi avevano coinvolto.

Ed è così che è nata questa maxi granny rainbow dove i 7 colori dell’arcobaleno sono protagonisti.

La misura della mattonella è maxi, perchè sono 23 cm. ed è proprio questa misura che permette di costruire una copertina da 70×100 cm. con sole 12 mattonelle  un bordo, oppure la copertina da 100×100 cm. con sole 16 mattonelle + il bordo.

Il filato che ho usato io è un acrilico da 133-135 metri per 50 grammi, da lavorare con uncinetto 3,5, ma qualsiasi tipo di filato di grammatura simile va bene, anche lana o cotone.

Uncinetto facile e utile mattonella granny square Rainbow per associazione VIVO A COLORI per donne con tumore al seno

Per spiegarti come fare questa granny square ho preparato il video passo passo, ma in realtà è molto semplice, il cerchio centrale da 7 giri, uno per colore segue quasi completamente lo schema del cerchio perfetto, solo negli ultimi due giri, sesto e settimo, cambia leggermente, se preferisci la spiegazione scritta eccola qui:

1° giro: (viola) anello magico e 12 maglie alte nel cerchio

2° giro: (indaco) maglia alta con un aumento per ogni punto del giro precedente, risultanti 24 punti

3° giro: (azzurro) maglia alta con un aumento alternato ad un punto normale, risultanti 36 punti

4° giro: (verde) maglia alta con un aumento alternato a due punti normali, risultanti 48 punti

5° giro: (giallo) maglia alta con un aumento alternato a tre punti normali, risultanti 60 punti

6° giro: (arancio) maglia alta con un aumento alternato a tre punti normali, risultanti 76 punti

7° giro: (rosso) maglia alta con un aumento alternato a quattro punti normali, risultanti 92 punti [importante che siano 92 punti, se mancano puoi fare un aumento in più, se sono di più elimina un aumento]

Gli ultimi tre giri sono in un colore neutro, nel mio caso color burro ma vanno bene tutti i colori neutri come beige, bianco, grigio, nero.

Sono i 3 giri che rendono la mattonella quadrata a partire dal cerchio e che la completano e stabilizzano, non sto a spiegarteli qui ma li trovi nel mio video qui sotto a partire dal minuto 20.00.

Adesso ti lascio alla visione, sotto al video trovi tutti i dettagli e i link per partecipare all’iniziativa, partecipi vero? Smile

Lascio la parola a Valeria che vi spiega tutto:

Il progetto avrà durata un anno perché l’evento conclusivo ci sarà ad ottobre 2023, presumibilmente a metà mese, data in cui le coperte saranno vendute per la raccolta fondi.

Questo è il link dell’associazione Vivo a colori di Claudia Maggiurana, ideatrice del progetto   Vivo a Colori | Facebook e nella pagina si trovano i vari progetti che la vulcanica Claudia sta portando avanti per questa finalità.

Questo invece il link sempre nella stessa pagina che rimanda al progetto delle coperte nello specifico Vivo a Colori – Post | Facebook.

Di seguito è il link che rimanda al gruppo che abbiamo istituito proprio per reclutare partecipanti al progetto e che usiamo per aggiornamento, avanzamento dei lavori e info. Il gruppo però è privato quindi chi lo desidera deve necessariamente fare richiesta di iscrizione  Uncinettine arcobaleno  | Facebook

Posso ricordare qui un po’ di numeri:

Arrivare a 1.000 è il nostro obiettivo

Le misure della coperta sono 70X100 o 100×100 ma totale libertà di colori o fattura, ferri o uncinetto, ognuna di noi è libera di interpretare la sua coperta nel miglior dei modi e come ritiene più opportuno

Entro il 10 settembre 2023 le coperte dovranno essere pronte e consegnate a Ruscio, frazione di Monteleone di Spoleto (PG), per essere numerate e certificate con cartellino con il nome di chi le ha realizzate.

La coperta da consegnare dovrà essere accompagnata da un foglio con scritto:

Nome e cognome

Provenienza coperta

Scrivere due righe sulla coperta, ciò che ha dato emozioni e perché si è deciso di aderire all’iniziativa.

Ogni coperta ha un’unicità incredibile.

Spero di essere stata esaustiva sul nostro progetto e che dire… grazie grazie grazie , aspettiamo il vostro contributo.

Valeria

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.