Uncinetto: fiore di ibisco per il centrotavola pop (e non solo) – prima puntata

Nei giorni scorsi ho mostrato sui social questo fiore grande e MERAVIGLIOSO fatto all’uncinetto e il centrotavola pop, un centrino che può crescere quanto vuoi fino a trasformarsi in tante cose: sottopiatto, centrotavola, persino una incredibile tovaglia gioiello per un tavolo rotondo.

Parto oggi con questa prima puntata in cui ti spiego, e ti faccio vedere con il video passo passo, come fare il fiore di Ibisco centrale, puoi cambiarne la misura cambiando lo spessore di filato e uncinetto che userai, e puoi farlo diventare il fulcro di tante altre idee.

I punti che useremo sono solo pochi punti di base: maglia bassa, maglia alta, maglia altissima, catenella, maglia bassissima e il picot da tre catenelle.

Sono tutti punti super facili e io te li faccio vedere tutti nel video che trovi più in basso in questo post.

fiore di ibisco a uncinetto - come fare un fiore bello e facile a crochet

Questo fiore l’ho fatto con un bel cotone spesso (nel video ti dico che cotone è e ti mostro la fascetta) che lo rende gigante, con un diametro di 18 cm. anche se si completa con soli 5 giri.

I primi due giri, centrali, sono fatti di un colore e costruiscono i pistilli centrali del fiore, gli ultimi tre giri, quelli esterni, sono quelli di corolla e petali.

Seguimi anche su Facebook:

Si parte dall’anello magico con 8 maglie basse lavorate al centro.

Poi c’è il secondo giro dello stesso colore: 5 catenelle per cominciare il giro e nel punto successivo una maglia alta, poi due catenelle e una maglia alta nel punto successivo e ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro.

I due giri centrali dei pistilli, quelli che nel mio caso sono in colore giallo, sono tutti qui.

I 3 giri finali sono un pochino più macchinosi (ma poco poco) e così non sto a spiegarteli per iscritto, ti sarà molto più facile seguirli nel mio video tutorial completo, te lo lascio qui sotto.

Buona visione e buon lavoro.

P.S. la seconda parte del progetto arriva nei prossimi giorni, tienimi d’occhio Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Aprile 7, 2024

    Daniela

    Ciao cara
    Grazie mille per tutto quello che posti e condividi con noi! Sei geniale!
    Una domanda: che differenza c’è tra gli uncinetti per lana e quelli per cotone? Io cerco di comprarli più appuntiti possibile così da entrare più facilmente nei punti e quindi online é impossibile perché dovrei prima vederli. In Amazon o Temu sai se ci sono reparti con gomitoli in super offerte o outlet?
    Grazie di tutto!
    Daniela 👋

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.