Uncinetto facile: striscia decorata in rilievo per fare segnalibri, bijoux e altro

Ieri ho mostrato questa striscia facilissima, fatta a crochet, su Facebook ed è piaciuta tanto, mi è stato chiesto il video tutorial e sono riuscita già a prepararlo e pubblicarlo, con la spiegazione completa e passo passo.

Il risultato è una striscia fatta a stelline, solo due giri veloci, che ho poi bordato a maglia bassa, con altri due giri di colori diversi lavorati tutto intorno alla striscia di base e l’ho trasformata in un segnalibro colorato e divertente.

Ma la striscia, sia il solo centro, sia bordata con qualsiasi tipo di bordo, può diventare tante altre cose: bijoux come collari e braccialetti, tracolle e maniglie per borse, portachiavi, cinture e con un bel filato grosso e morbido persino sciarpe e scaldacollo.

Uncinetto facile striscia decorata in rilievo per fare segnalibri, bijoux e progetti vari

Non ci sono limiti alle idee che puoi farti venire in mente per usare questo modello, quindi impara con il video che trovi più in basso, e poi comincia a spremerti le meningi e applica l’arte Smile

Per il segnalibro ho usato il mio amatissimo cotone cablè nr. 4 e l’uncinetto nr. 3.

Per fare la striscia  ci vogliono solo due giri lineari, ovviamente può essere lunga quanto desideri e si parte con una catenella con un numero pari di punti + 5, io ho fatto 40 + 5 catenelle.

Seguimi anche su Facebook:

Uncinetto facile striscia decorata in rilievo per fare segnalibri, bijoux e altre idee

Non sto a spiegare a parole come devi procedere perchè in questo caso la cosa migliore è guardare il video per capire come si procede, tutti i gruppi di punti del primo giro si fanno allo stesso modo, e tutti i gruppi di punti del secondo giro si fanno in un altro modo, ma procedendo ugualmente fino a fine giro, insomma se lo vedi è facilissimo, se lo spiego diventa difficilissimo!

Il mio video completo te lo lascio qui sotto, prendi un filato che ti piace, l’uncinetto adatto e fallo partire, così impari insieme a me.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.