Uncinetto facile per Natale: tutorial guantini a crochet da appendere all’albero

Ogni anno preparo una decorazione nuova da appendere all’albero di Natale, nei prossimi giorni voglio preparare un video in cui ti faccio vedere tutte le decorazioni che ho realizzato in questi quasi 10 anni di blog, ne ho fatte tantissime sia a crochet che con tante altre tecniche, dal cucito creativo, al riciclo all’uso di materiali naturali, ma sono tutte caratterizzate dal fatto di essere semplici e veloci da realizzare.

Quest’anno ho preparato questi deliziosi guantini che sono i miniatura ma sembrano veri, delle muffole di lana facilissime da realizzare e super belle, ovviamente ecco anche tutorial e video tutorial in questo post.

Mancano ancora oltre 10 giorni a Natale quindi puoi prepararne a decine, in 15-20 minuti sono pronti.

Uncinetto facile per Natale tutorial guantini a crochet da appendere all’albero

Ti bastano pochi rimasugli di filato in colori a piacere, io ho usato i classici bianco e rosso in filato acrilico.

Ogni guantino pesa solo 5 grammi, quindi questo è tutto il filato che ti serve per realizzarne uno, tra colore del guantino e del bordo.

Puoi appenderne uno singolo o a due a due come ho tatto io nella foto qui sopra.

Seguimi anche su Facebook:

Oltre allalbero di Natale sono perfetti anche per ghirlande, da appendere a borse e zaini nel periodo natalizio/invernale o come chiudipacco per dei regali speciali.

Si parte con il colore rosso da un anello magico, in cui lavorare un primo giro di 6 maglie basse.

Il secondo giro è un cerchio piatto, quindi con un aumento in ogni punto del giro precedente, per un totale di 12 maglie basse.

I giri dal 3° al 6° sono tutti a maglia bassa senza più aumenti.

Al settimo giro sempre tutta maglia bassa ma dobbiamo lavorare il foro per il pollice, ad inizio giro lavora due catenelle, salta due punti di base e nel terso lavora una maglia bassa, poi continua tutto il giro a maglia bassa.

Ottavo e nono giro sono di nuovo a maglia bassa normale.

Uncinetto facile per Natale tutorial guantini a crochet da appendere all’albero (2)Uncinetto facile tutorial guantini a crochet da appendere all’albero di Natale

A questo punto c’è da lavorare il pollice, te lo faccio vedere passo passo nel video tutorial che trovi qui sotto, che è la parte leggermente più macchinosa da spiegare (ma sempre molto semplice da fare).

Il bordino è altrettanto facile, devi fare un giro in bianco a mezza maglia alta, e poi il secondo e ultimo giro bianco alternando una mezza maglia alta normale e una a coste, cioè puntando l’uncinetto intorno alla colonnina.

Se sei alle prime armi e non hai capito granché niente paura, qui sotto nel video vedi tutto spiegato per bene quindi prendi filato e uncinetto e fallo partire.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.