uncinetto facile: mattonella granny con il cuore imbottito 3D Il MONDO CREATIVO

In questo inizio di ottobre posso finalmente parlarti di questa mattonella granny INCREDIBILMENTE bella, con il cuore imbottito che riprende il logo della fiera de Il Mondo Creativo, l’ho realizzata proprio in collaborazione con loro in vista della nuova edizione di novembre a Bologna.

Io e Il Mondo Creativo ti offriamo il video tutorial passo passo per realizzarla e insieme al modello da copiare sono abbinate due iniziative che sembrano tre Smile

1. un contest in cui ti sfidiamo a fare una foto più originale e particolare possibile, che contenga almeno una delle mie mattonelle con il cuore imbottito e il ricamo del loro di Mondo Creativo, per vincere due biglietti per visitare gratis la nuova edizione de 24-25-26-27 novembre a Bologna.

2. donare una o più mattonelle con il cuore all’associazione SHEEP Italia durante la tua visita alla fiera, per ottenere una serie di sconti da parte degli espositori. Le mattonelle donate saranno utilizzate dall’associazione per creare coperte per i bisognosi.

mattonella granny con cuore 3D Il Mondo Creativo-

Per capire tutto sul concorso e sulle donazioni delle mattonelle e sconti dagli espositori ti rimando al sito del Mondo Creativo, trovi tutte le informazioni e il regolamento dell’iniziativa cliccando qui.

Io torno subito al tutorial passo passo della mattonella con il cuore imbottito, si compone di due parti, la base in bianco, che si fa sempre allo stesso modo per qualsiasi granny square 3D.

Seguimi anche su Facebook:

Te la spiego nel dettaglio nel video, ma se ti serve qui sotto trovi lo schema grafico di base, a questo schema puoi poi aggiungere uno o due giri ((o anche di più se lo desideri) fatti come le granny square piene classiche, così puoi ingrandire la mattonella a tuo piacimento.

mattonella granny con cuore imbottito 3D - LO SCHEMA DELLA BASE

Fatta la base è il momento di realizzare il cuoricino, che poi viene semplicemente cucito alla base e imbottito.

Per realizzare il cuore bastano pochi giri a maglia basse, con aumenti ad inizio e fine giro nella prima parte, quella della punta, e diminuzioni ad inizio e fine giro nell’ultima parte, quella delle gobbe.

Anche per questa parte ti spiego tutto nel video che trovi qui sotto.

L’ultima parte della mattonella è la cucitura rotonda, intorno al cuore, che riprende la cucitura multicolore che c’è nel logo del Mondo Creativo, l’ho fatta semplicemente a punto catenella con l’uncinetto, usufruendo dei forellini dei punti dell’ultimo giro rotondo, procedendo così è un ricamo velocissimo e adatto a chiunque, anche a chi non sa ricamare niente.

Anche questo passaggio te lo faccio vedere nel video tutorial completo.

Per realizzare la mattonella puoi usare qualsiasi tipo di filato e qualsiasi misura, al variare dello spessore varierà un po’ la misura finale.

Se vuoi partecipare all’iniziativa di SHEEP Italia e vuoi donare delle mattonelle in fiera devi usare lana naturale e uncinetto nr. 3,5 circa, perchè la misura finale della mattonella deve essere di 15 cm.

Adesso direi che ho detto tutto, non ti resta che far partire la visione qui sotto e provare subito con filo e uncinetto.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.