Uncinetto facile e bello: il Punto 22 tubolare, termico e double-face

Tra un po’ arriverà la primavera e forse cominceremo ad archiviare per un po’ i punti termici, nel frattempo riesco finalmente a presentarti un punto bellissimo, che non solo è “termico” quindi doppio, morbido e super caldo, ma è anche double face, perchè ha un lato dritto diverso dal retro, ma entrambi sono stupendi.

Ha ancora un’altra particolarità: si può lavorare solo in tubolare, lavorato in lineare cambia completamente e non è più il punto 22.

La cosa bellissima, senza contare quelle che ti ho già detto, è che è FACILISSIMO perchè è solo una variante della maglia bassa.

E’ una maglia bassa che si lavora puntando l’uncinetto in un modo particolare, diverso dal solito.

Spesso e volentieri puntando l’uncinetto in modo strano escono fuori punti nuovi, ed è proprio questo il caso.

uncinetto facile e bello il Punto 22 tubolare, termico e double-face

Vuoi provarlo subito?

Seguimi anche su Facebook:

Ti spiego a parole come fare il Punto 22, ma qui sotto ti lascio anche il video che ti renderà la lavorazione molto più chiara.

Si parte con una catenella lunga quanto vuoi, oppure con una maglia bassa senza catenella (sempre lunga quanto ti serve) oppure una catenella elastica, in modo da non avere la catenella che tira nella parte inferiore del tubolare.

Poi chiudiamo la catenella a cerchio e poi facciamo un giro a maglia bassa normale, che è il primo giro di stabilizzazione che ci permetterà poi di poter puntare l’uncinetto nel modo giusto per costruire il Punto 22.

Dal secondo giro parte il punto vero e proprio, non devi puntare l’uncinetto sotto le due asolette come faresti normalmente, ma devi infilarlo sotto alla colonnina della maglia bassa, in modo da trapassarla sul retro con l’uncinetto, a questo punto prendi il filo e lo porti fuori lavorando la maglia bassa come di consueto.

Detto a parole non è chiarissimo, lo so, ma prendi un bel filato, l’uncinetto adatto e fai partire il mio video qui sotto, vedrai che ti diventerà tutto perfettamente chiaro.

Imparato dove devi puntare poi vai veloce, tanto il punto è sempre uguale e puoi salire a spirale (senza chiudere ad ogni giro) finché vuoi.

Per cosa può servire questo punto speciale?

Come sempre l’unico limite è la fantasia ma ti suggerisco: scaldacollo, berretti, presine e tutto quello che può essere lavorato in tubolare.

INFOBOX

Il video tutorial della maglia bassa senza catenella lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/scuola-di-uncinetto-avvio-senza-catenella-a-maglia-bassa/

Il video tutorial della catenella elastica lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-catenella-elastica-i-cord-come-si-fa-e-a-cosa-serve/

Il video tutorial del punto grana di riso tubolare lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/punti-belli-alluncinetto-punto-grana-di-riso-tubolare-facile-facile/

Il video tutorial del punto elastico tubolare lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2017/scuola-di-uncinetto-punto-elastico-tubolare-o-herringbone-stitch/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.