Uncinetto facile: come fare il segnalibro per la Giornata della Terra Earth Day

Se oggi che è la Giornata Internazionale della Terra con una data altrettanto speciale e palindroma (22-4-22) hai voglia di fare un piccolo progetto particolare e bellissimo ti propongo questo segnalibro con la terra, cioè proprio il nostro pianeta in miniatura, ad una estremità.

Ovviamente questo microscopico pianeta terra è fatto tutto all’uncinetto, si comincia e si finisce in poco tempo ed è perfetto anche da regalare, chiunque lo riceva non potrà che restare a bocca aperta e riflettere sullo stato del nostro pianeta ogni volta che lo usa, non credi?

E’ un progetto che ho realizzato tanto tempo fa, nel 2010 per essere precisa, ma non ho mai pubblicato il tutorial finora.

Uncinetto facile come fare il segnalibro per la Giornata della Terra Earth Day

L’occorrente che ti serve sono pochissimi metri di un cotone cablè nr. 5 nei colori azzurro e verde, l’uncinetto nr. 2 o 2 e mezzo e un ago da lana, per ricamare le terre emerse in colore verde, sulla pallina azzurra.

Se vuoi puoi fare anche il contrario, pallina e catenella verde e ricamare i mari con l’azzurro.

La base di tutto è una pallina da fare all’uncinetto con le regole della pallina perfetta che trovi cliccando qui.

Seguimi anche su Facebook:

Riassumendo procedi così:

Parti con l’anello magico e 6 maglie basse lavorate all’interno.

In questa parte si lavora un cerchio piatto con lo schema del cerchio perfetto, quindi fai 3 giri di cerchio piatto (oltre al primo), al primo giro un aumento ad ogni punto (finisci con 12 punti), nel secondo giro un aumento si e uno no (finisci con 18 punti), al terzo giro un aumento si e due no.

Poi passa alla seconda parte della pallina perfetta: altri 4 giri senza più aumenti.

Infine la terza e ultima parte, quella che chiude la pallina, procedendo così:  lavora diminuzioni invisibili con lo stesso schema della prima parte ma al contrario, chiudendo la pallina.

Quindi anche in questo caso il numero dei giri sarà identico a quello della prima parte, nel mio caso tre giri, e le diminuzioni vengono fatte a ritroso con lo stesso schema, quindi nel primo giro una diminuzione si e due no, nel secondo giro una diminuzione si e una no, nel terzo giro una diminuzione in ogni punto.

Prima di fare l’ultimo giro ricordati di riempire la pallina con l’ovatta sintetica.

Alla fine ti resterà un piccolo forellino, chiudilo con il filo e l’ago da lana, ti basta passare sotto all’asoletta esterna di ogni punto e tirare bene.

Adesso fai 50-60 catenelle (a seconda della lunghezza che desideri dare al segnalibro), chiudi il punto e alla fine torna indietro annodando le catenelle a formare un’asola abbastanza grande.

Ricama le terre verdi sulla pallina e voilà!

Il segnalibro della Terra è pronto, in alto uscirà dal libro l’asola di catenelle, in basso la piccola terra in miniatura.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.