Uncinetto e maglia ai ferri: come fare gomitoli perfetti senza attrezzi

Ho cassetti pieni di gomitoli cominciati e tutti pasticciati, brutti, che si sfilano da tutte le parti e diventano difficili da lavorare, che formano nodi da sbrogliare, siccome ho deciso di mettere ordine in questi rimasugli e di trasformare alcune matasse in bei gomitoli ordinati, ti voglio raccontare il mio metodo FACILISSIMO per fare gomitoli perfetti, come quelli dei filati appena acquistai e anche meglio senza attrezzi e in pochi minuti.

Non ti serve nulla da comprare, neppure il classico “gomitolatore” a manovella che si trova su Amazon a 20-30 euro e che puoi vedere cliccando qui.

Vedrai che il mio metodo per fare i gomitoli a mano, a costo, zero, è facilissimo e veloce e il risultato è perfetto.

Maglia e uncinetto come fare gomitoli perfetti senza attrezzi

L’unico oggetto che ti serve lo puoi trovare nella tua cucina, è un tubo di cartone che sta all’interno dei rotoli di alluminio, pellicola o carta da forno.

Un tubo di cartone spesso e con un diametro sottile (circa 3 cm. di diametro).

E’ proprio questo tubo che ti permette di avvolgere facilmente gomitoli di qualsiasi grandezza e con qualsiasi tipo di filato, perfetti alla vista e anche da lavorare, con due capi, uno centrale e uno esterno, che si svolgono perfettamente in qualsiasi modo tu decida di lavorarle a maglia o uncinetto.

Seguimi anche su Facebook:

come fare gomitoli perfetti senza attrezzi come fare gomitoli professionali e perfetti senza attrezzi

Come vengono fuori i gomitoli, e quanto sono belli e perfetti puoi vederlo nelle mie foto qui sopra e nel video che ti lascio qui sotto, dove ti spiego tutto e ti mostro passo passo il procedimento.

Le prime volte potrebbe sembrarti difficile non far scivolare il filato, ma vedrai che è facile e ti basterà provare 2-3 volte per prenderci la mano, riuscire perfettamente e diventare veloce e precisa.

Cerca il tubo di cartone nei tuoi cassetti di cucina, prendi un gomitolo che si è rovinato, fai partire il mio video qui sotto e prova.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.