Scuola di uncinetto: video tutorial mattonella granny “fiore e foglie” traforata

Oggi riprendo un tutorial che ho pubblicato sul blog quasi deici anni fa, la mattonella traforata che vedi qui sotto aveva già un foto tutorial ma siccome in tantissimi mi hanno chiesto il video passo passo mi sono finalmente decisa a farlo.

E’ una granny traforata, facilissima perchè è solo una variante della granny traforata classica con sole maglie alte e catenelle, ma è tanto bella con questo disegno con il fiore al centro e le foglie intorno che ricorda quasi un pizzo.

Sono solo cinque giri molto veloci e adatti anche se sei alle primissime armi, ti basta seguire il mio video e vedrai che impari in un lampo.

scuola di uncinetto video tutorial mattonella granny fiore e foglie traforata

E’ una mattonella particolare perfetta per realizzare scialli e stole, sciarpe, runner per la tavola, copricuscini e tante altre cose, ti basta mettere in moto la fantasia e vedrai che ti verranno in mente tantissime idee per usarla, anche per i regali e per decorazioni di Natale.

Basta usare filati e colori giusti per declinarla in tutti i modi e per tutte le evenienze.

Puoi realizzarla sia in lana, acrilico o cotone, è versatile e viene sempre bellissima.

Seguimi anche su Facebook:

L’ideale è poi bloccarla perchè si tenda bene e si mostri in tutto il suo splendore.

tutorial mattonella granny fiore e foglie traforata_e2

Si parte con un cerchio formato da 4 catenelle (invece del solito anello magico) e con un primo giro che modifica solo leggermente il primo giro della mattonella granny classica: quattro gruppi di 4 maglie alte alternate a 3 catenelle per realizzare l’angolo.

I quattro giri successivi li vedi nella foto qui sopra, ma te li spiego ancora meglio nel video tutorial che trovi qui sotto, prendi filo e uncinetto e fai partire il video, così lavoriamo insieme.

Buona visione e buon lavoro.

Se hai domande ti aspetto, come sempre, nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.