Punti facili e belli all’uncinetto: il Punto Arcadia traforato

Continuo la rassegna di quest’anno sui punti primaverili ed estivi, diciamo i punti traforati ma non troppo Smile

Questo che ti racconto oggi, con video tutorial e schema grafico, è il Punto Arcadia, bello e molto molto facile anche se sei alle prime armi col crochet.

Va bene per qualsiasi tipo di filato, cotone, lana, acrilico e filati speciali, e per tantissimi progetti: dalle solite copertine, ai capi di abbigliamento e accessori, fino ai progetti per la casa.

La base di tutto il punto sono solo tre punti di base: catenella, maglia bassa e maglia alta, se conosci questi tre sei a cavallo e non ti serve altro, a parte il mio video tutorial e lo schema, che trovi entrambi qui sotto nel post.

Punti facili e belli all’uncinetto il Punto Arcadia traforato

Il mio campione che vedi in foto è fatto con il filato acrilico, morbido ed elastico che sto usando con molto piacere in questo periodo (nel video lo vedi con la fascetta) e l’uncinetto numero 3.

Come vedi il motivo a ventagli si ripete in modo alternato su tutto il rettangolo e i fori sono grandini ma non troppo ampi.

Seguimi anche su Facebook:

Si parte con una catenella multiplo di 3 + 1.

1° giro: si punta nella terz’ultima catenella facendo 3 maglie basse, poi 3 catenelle, si saltano 3 catenelle di base e puntando nella quarta catenella si fanno 3 maglie basse e poi si ripete la parte in grassetto fino a fine giro.

punti traforati all'uncinetto - Punto Arcadia LO SCHEMA

Per i giri successivi ti rimando allo schema grafico qui sopra e al video tutorial passo passo che puoi guardare qui sotto.

Vedrai che tutti i passaggi sono molto semplici, si alternano i giri con la tre catenelle + le maglie basse, con quelli in cui si lavorano i ventagli di 7 maglie alte a cavallo dell’archetto di 3 catenelle del giro precedente.

Insomma, a parole sembra complesso ma è facilissimo, ti lascio a guardare il video, prendi un bel filato e prova subito, buon lavoro e buona visione.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.