Punti belli all’uncinetto: Punto Tartan traforato video tutorial e schema

Eccomi qui con un nuovo punto traforato, si chiama Punto Tartan e forma dei quadrotti particolari, quasi un pizzo a base regolare a base quadrata, un po’ come lo scozzese del tartan, da qui il nome.

Bastano solo 4 punti di base per comporne lo schema: catenella, maglia bassa, mezza maglia alta e maglia altissima, è davvero facile se ci aiutiamo con lo schema.

Quindi ho preparato il video passo passo più lo schema grafico che puoi usare in modo complementare per imparare a farlo.

E’ un punto adatto a tutti i filati e a tantissimi progetti di tutti i tipi.

Qui lo vedi fatto con cotone cablè nr. 4 e uncinetto nr. 3-3,5

Il modulo del punto si svolge in 6 giri e poi si ricomincia da capo, partendo con il giro nr. 1.

Punti belli all’uncinetto Punto Tartan traforato video tutorial e schema

Seguimi anche su Facebook:

Si parte con una catenella multiplo di 11 punti + 5

Il primo giro è tutto a mezza maglia alta.

Il secondo giro parte con 3 mezze maglie alte, poi 3 catenelle, salta 2 punti di base, punta nel terzo e lavora 4 maglie altissime, poi ancora 3 catenelle, salta 2 punti di base e lavora 3 mezze maglie alte, poi ripeti la parte in grassetto fino a fine giro.

Dal terzo al quinto giro: parti con 3 mezze maglie alte, poi 3 catenelle, punta sulle maglie altissime e lavora 4 maglie basse, poi ancora 3 catenelle, punta sulle maglie altissime  e lavora 3 mezze maglie alte, poi ripeti la parte in grassetto fino a fine giro.

Sesto giro (come il secondo giro): parte con 3 mezze maglie alte, poi 3 catenelle, salta 2 punti di base, punta nel terzo e lavora 4 maglie altissime, poi ancora 3 catenelle, salta 2 punti di base e lavora 3 mezze maglie alte, poi ripeti la parte in grassetto fino a fine giro.

Dal settimo giro ricomincia dal primo.

uncinetto Punto Tartan traforato - SCHEMA

Come vedi non è difficile neppure con la spiegazione scritta, basta capire il trucco e poi è tutto sempre uguale, i moduli si susseguono sempre uguali.

Puoi giocare con i colori, facendo giri con colori diversi, oppure fare tutto in tinta unita, nel video che trovi qui sotto ti faccio vedere tutto e ti spiego come procedere seguendo lo schema, così se non sai come leggerlo puoi imparare.

Ti lascio a guardarlo e ti auguro buon lavoro e buona visione.

Se hai dubbi o domande ti aspetto come sempre nei commenti qui sul blog, su youtube o sui social.

INFOBOX

La Playlist dedicata ai punti traforati, belli e facili, la trovi cliccando qui ➡️ https://www.youtube.com/watch?v=fAwPYaVychI&list=PLRO9uTYzTwvDUnFdBf_YeQvglsGKhdlW6 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.