Punti belli all’uncinetto: Punto Madreperla traforato video tutorial e schema

Rieccomi con un nuovo punto che riesco solo a definire MERAVIGLIOSO, con una struttura e un disegno incredibilmente bello, ma altrettanto facile da realizzare, ti sto parlando del Punto Madreperla, una semplice combinazione di pochi punti di base, che composti nel modo giusto danno vita a questa texture stupenda.

Traforato ma non troppo, è anche ricco e abbastanza pieno da essere ideale sia per progetti estivi che invernali, da costruire con qualsiasi tipo di filato, dalla lana al cotone, fino ai filati speciali.

Se sei alle prime armi e questo punto ti sembra complesso niente panico, con il video passo passo e con lo schema ti farò ricredere.

I punti di base che devi conoscere per lavorare il Punto Madreperla sono solo quattro: catenella, maglia bassa, maglia alta e mezza maglia alta, su 5 giri che poi si ripetono all’infinito per far crescere il lavoro.

Punti belli all'uncinetto Punto Madreperla traforato video tutorial e schema

Lo schema grafico lo trovi qui sotto e, se man mano che segui i miei video stai cominciando a capire come leggerli, ti chiarirà le idee su come procedere insieme al video tutorial.

Si parte con una catenella multiplo di 8+3.

Seguimi anche su Facebook:

Al primo giro di alternano maglie base e gruppi di 3 catenelle volanti.

Al secondo giro parte il motivo con i ventagli, composti da 10 maglie alte, lavorate a cavallo degli archetti di catenelle del giro precedente.

Al terzo giro si lavora un altro motivo, quello con la barretta verticale tra i ventagli del giro precedente.

Al quarto giro si riparte con un giro simile, ma sfalsato, al primo giro.Uncinetto - Punto Madreperla Traforato - SCHEMA

Il quinto giro è una ripetizione del secondo e da questo si ricomincia il motivo dall’inizio.

Per vedere tutto il procedimento in diretta guarda il mio video passo passo qui sotto e, se hai ancora difficoltà, ti sarà tutto ben chiaro.

In questo modo non credo che ti resterà nessun dubbio, ma se avessi delle domande ti aspetto (come sempre) nei commenti qui sul blog, sui social oppure su youtube.

Buona visione e buon lavoro.

INFOBOX

La Playlist dedicata ai punti traforati, belli e facili, la trovi cliccando qui ➡️ https://www.youtube.com/watch?v=fAwPYaVychI&list=PLRO9uTYzTwvDUnFdBf_YeQvglsGKhdlW6

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.