Idee facili a uncinetto: sacco porta regali e dolcetti della Befana

Come ho detto l’altro giorno su youtube, ho un sacco di progetti in mente e alcuni già cominciati.

Tra questi ce n’è uno per cui mi serviva un colore scuro, ho comprato un gomitolo di Caldocotone di Bertagna color  marrone, non era quello che mi serviva perchè non ho trovato il filato giusto, ma ho sperato che potesse andare come sostituzione.

Invece era troppo spesso per quel progetto, ma mi ha fatto venire in mente questa idea per l’Epifania: un sacco porta regali e dolcetti da appendere al posto della solita calza, ma un sacco perfetto per lo stile della Befana, di colore scuro come le sue gonnellone e con le toppe di tutti i colori, cucite in modo semplice.

E’ uscito fuori questo sacchetto che io trovo bellissimo, e che è super facile da fare, che ne dici?

Idee facili a uncinetto sacco porta regali e dolcetti della Befana

Qualsiasi filato abbastanza spesso e di colore scuro va bene per questo progetto, da usare con un uncinetto nr. 6, per completare il sacco della misura di 14 x 21 cm., all’incirca quella di un foglio formato A5, ho usato tutto il gomitolo di Caldocotone da 50 grammi (e circa 75 metri) al completo.

La lavorazione è identica a quella dei sacchetti porta regali di babbo Natale che trovi cliccando qui, sono partita da una catenella di 14 maglie e ho lavorato in ovale a maglia bassa tutto intorno, poi sono salita su per 15 giri lavorando una maglia bassa per ogni maglia bassa, senza aumenti nè diminuzioni.

Seguimi anche su Facebook:

Questa è la prima parte, quella del sacco vero e proprio, poi devi lavorare altri 4 giri a maglia alta, sempre senza aumenti nè diminuzioni.

Idee facili uncinetto sacco porta regali e dolcetti della Befana

Il primo giro a maglia alta è quello dove far passare una corda da usare come coulisse per chiudere il sacco.

Quando è pronta la base del sacco non ti resta che preparare qualche toppa da cucire sulla parte anteriore.

Io ho usato un quadratino giallo ocra fatto ad uncinetto tunisino, e una mattonella classica non troppo grande, quella che vedi in blu cucita sulla mia sacca della Befana.

E voilà, è pronta!

Se hai dei piccoli campioni a maglia o crochet, seminati nei cassetti, questo è il momento giusto di usarli, cucili sulle tue sacche e sei a posto.

uncinetto sacco porta regali e dolcetti della Befana

Per fare ogni sacco porta regali bastano 30 minuti circa, 20 se sei velocissima (io non lo sono Smile ) e quindi da adesso hai ancora tantissimo tempo per farne una per ogni membro della famiglia, o da regalare.

Ti lascio il video tutorial qui sotto, in cui ti spiego tutto, e nell’infobox ancora sotto al video trovi il link al tutorial del sacco di babbo Natale, che è fatto nello stesso modo, cambiano solo il filato e l’uncinetto, e il numero di punti e giri.

Cera subito un filato adatto, l’uncinetto nr 6 e prova, buon lavoro e buona visione, ti lascio anche il mio augurio per una bellissima Epifania, ti ho già detto che adoro la Befana e mi ci sento anche un po’?

INFOBOX

Il tutorial dei sacchetti porta regali di babbo Natale lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-facile-video-tutorial-sacchetto-porta-regali-di-natale-idea-last-minute/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.