È più facile lavorare a maglia o all’uncinetto?

È più facile lavorare a maglia o all’uncinetto?

Se a questa domanda dovessi rispondere a bruciapelo la mia risposta sarebbe scontata: per me è molto più facile lavorare all’uncinetto.

Ma in realtà è molto facile imparare sia l’uno che l’altra, basta mettersi in ascolto con lo spirito giusto e davanti ai video tutorial giusti.

Ma non siamo tutti uguali e se stai pensando di imparare, una (o entrambe) di queste due arti meravigliose, provo a darti qualche spunto per capire quale può fare al caso tuo…

Il lavoro a maglia si fa con due ferri uguali, l’avvio si fa su uno dei due ferri con tutti i punti montati,  poi ad ogni giro l’intero lavoro passa sull’altro ferro e via così da un ferro all’altro, i punti sono simili ad anelli concatenati tra loro.

Il lavoro all’uncinetto usa un solo ferro, con l’uncino all’estremità, il lavoro non viene avviato sul ferro, ma solo tramite il ferro, e un solo punto rimane sopra, i punti all’uncinetto sono in realtà dei particolari nodi passanti, lavorati uno sopra all’altro.

In linea generale l’uncinetto è un pochino più veloce della maglia ai ferri, ma questo è un parametro relativo, tanto dipende dai punti usati, dal tipo di filato e dalla velocità con cui riesci a lavorare.

Seguimi anche su Facebook:

È più facile lavorare a maglia o all’uncinetto

 

La maglia ai ferri ha due soli punti di base: punto dritto e punto rovescio, da questi due derivano tutti gli altri, i punti a maglia tendono ad essere morbidi e lisci, con un aspetto piuttosto uniforme.

Nell’uncinetto sono cinque i punti base: punto bassissimo, punto basso, mezzo punto alto, punto alto e doppio punto alto. Tutti gli altri punti sono una combinazione o una variazione di quei cinque punti.

Una delle cose più difficili da capire con l’uncinetto è dove puntare l’uncino (perchè ci sono vari modi per farlo e il risultato finale cambia, anche molto), imparato quello sarà tutto in discesa.

Il lavoro a maglia può essere meglio per te se:

  • – Hai pazienza: i progetti di maglia possono richiedere più tempo ed essere più dettagliati (anche i punti sono più minuti)
  • – Vuoi risparmiare filato, i progetti a maglia richiedono (mediamente) un terzo di filato in meno

  • L’uncinetto può essere meglio per te se:

     

  • – Preferisci i progetti veloci (i punti sono mediamente più grandi = i progetti crescono più velocemente)
  • – Vuoi poter rimediare facilmente agli errori:  è più semplice (e veloce) disfare il lavoro e riparare a uno sbaglio
  • – Vuoi consumare tutto il filato che hai acquistato in modo compulsivo Open-mouthed smile l’uncinetto utilizza circa il 33% in più di filato rispetto al lavoro a maglia.
  • Se vuoi il mio consiglio eccolo qui: vai in una merceria qualsiasi, compra dei ferri nr. 5 e un uncinetto con lo stesso numero, un filato adatto con cui provare e sperimenta entrambe le tecniche, non ti scoraggiare alle prime difficoltà e contemporaneamente cerca di trovare il modo più comodo per te per fare l’avvio del lavoro e i punti di base, solo così potrai capire davvero se preferisci la maglia ai ferri o l’uncinetto e quale dei due è più facile per la tua manualità e per le tue caratteristiche personali, in una parola quello che ti risulta più naturale.
  • P.S. se impari a lavorare sia a maglia che all’uncinetto non avrai limiti e potrai creare di tutto, anche combinando le due tecniche, non sarebbe meraviglioso?

Buon lavoro Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.