Come fare solette doppie e spesse a uncinetto facilissime per ciabatte e pantofole

Era un bel po’ di tempo che mi volevo mettere a fare queste solette doppie e belle spesse per farmi delle pantofole nuove, finalmente ecco qui il tutorial in cui ti spiego come farle per tutte le misure da adulti, sono super facili e velocissime da fare con la fettuccia.

Io ho usato una fettuccia in 100% poliestere, che è morbida e vellutata ma anche sostenuta, così i lavori vengono resistenti e allo stesso tempo bellissimi da guardare e toccare, devo dire che mi piace davvero tanto, però non si trova facilmente, online non esiste e io la trovo solo in un negozio cinese qui nella mia città, quando finirà dovrò trovare un’alternativa!

La rocca è da 200 grammi per circa 60 metri, quindi io dovrò trovare un filato molto simile, e stessa cosa devi fare tu se nei negozi cinesi della tua città non trovi il mio stesso filato che si chiama “FILATI DI TESSUTO” di EmiStyle.

Non so ancora come farò la tomaia, ho alcune idee ma sono ancora in fase di studio Smile

come fare solette doppie e spesse a uncinetto facilissime per ciabatte e pantofolecome fare solette doppie e spesse a uncinetto facilissime - SCHEMA TAGLIE

Qui sopra ti lascio lo schema delle taglie e qui sotto trovi il video in cui ti spiego tutto, realizzare queste solette è davvero super semplice.

Per la taglia 36-37 si parte con una catenella da 19 punti, si punta nella terz’ultima catenella per e si fanno 9 punti a maglia bassa, poi altri 9 punti a mezza maglia alta, si gira intorno alla catenella per lavorare in ovale (4 mezze maglie alte tutte nello stesso punto) e poi si ripete, 9 mezze maglie alte (in realtà 8 perchè la prima di questo lato è la quarta fatta prima) e altre 9 maglie basse.

Seguimi anche su Facebook:

Questo  il primo giro.

Poi il secondo e il terzo sono praticamente uguali, guarda il video per i dettagli.

Fai due solette identiche, cucile su tutto il perimetro a maglia bassissima con l’uncinetto, accoppiandole rovescio contro rovescio e voilà la soletta è fatta.

All’interno puoi inserire una soletta in feltro oppure no, la scelta è tua e nel video ti faccio vedere anche questo.

Adesso fai partire il mio video qui sotto, così capisci tutto, buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.