Come addobbare l’albero di Natale 2022

Maestoso o in miniatura, naturale o artificiale, dal look contemporaneo o addobbato secondo la tradizione, l’albero di Natale è il vero protagonista delle feste. La scelta delle decorazioni dipende dal proprio gusto personale e dall’atmosfera che si desidera creare in casa. Scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti da adottare e quali le tendenze del 2022 da cui trarre ispirazione. Palline, festoni natalizi, personaggi di stoffa, puntali: Leroy Merlin propone tantissime soluzioni per vestire a festa l’albero di Natale e lasciare a bocca aperta amici e parenti.

Accorgimenti preliminari

Addobbare l’albero di Natale è un momento di pura magia. Per creare un’atmosfera festosa, però, non basta sistemare sull’abete qualche pallina scelta casualmente e un filo di luci. È indispensabile avere le idee chiare sul risultato finale che si desidera ottenere. Per un effetto suggestivo e in linea rispetto a quella che è la vera anima del Natale è fondamentale scegliere con attenzione lo stile degli addobbi e delle decorazioni e rispettarlo anche nell’allestimento dello spazio circostante.Christmas and New Year 2020 background with presents, decorations and crocheted handmade decorative ball.

Un’altra accortezza da adottare riguarda la disposizione degli addobbi sull’abete. Evitare file rigorose, sia in verticale che in orizzontale, è l’imperativo di massima! L’importante è che le decorazioni vengano posizionate in modo ben distribuito. Il consiglio è sistemare quelle di grandi dimensioni in fondo e quelle più piccole (e leggere) in alto. Sulla cima dell’albero non può mancare il puntale, che può essere un classico puntale in vetro o in plastica, un pupazzo di stoffa oppure un grande fiocco.

Tendenze 2022 per addobbare l’albero di Natale

C’è chi non ha paura di osare con addobbi audaci e chi, invece, preferisce attenersi alla tradizione. Le decorazioni per l’albero di Natale disponibili in commercio sono numerose e per scegliere quelle giuste è importante avere le idee chiare sull’atmosfera che si intende creare. Ecco quali sono le tendenze del 2022 da cui prendere spunto per addobbare l’abete, con un focus particolare sui colori e sulle sfumature da declinare lungo tutto l’allestimento.

Verde, rosso e oro: un classico sempre attuale

Il verde, il rosso e l’oro sono i colori simbolo del Natale. Un albero addobbato con questa palette cromatica è un classico senza tempo che permette di creare un’atmosfera calda e accogliente in casa. Si adatta alla perfezione ad ogni tipo di contesto, anche a quelli più moderni. Non possono mancare le palline di colore rosso, perché no decorate con motivi dorati. Via libera a fiori e pupazzi di colore oro e ai personaggi natalizi come Babbo Natale, renne, cavallini a dondolo e Schiaccianoci per rendere l’abete più dinamico. Per completare l’allestimento l’ideale è aggiungere qualche fiocco tartan e un filo di luci bianco caldo. Chi vuole dare un tocco di personalità all’insieme per non cadere nella monotonia può optare per addobbi dalla finitura particolare o decorati con glitter.

Come addobbare l’albero di Natale 2022 - calzette all'uncinetto

Albero di Natale shabby chic

Lo stile shabby chic è uno dei più apprezzati anche per quanto riguarda l’allestimento dell’albero di Natale. Addobbare l’abete secondo i dettami di questo mood significa creare un’atmosfera che evoca la natura e che è in grado di infondere negli ambienti una forte sensazione di pace e tranquillità. L’idea perfetta per un Natale shabby è un albero total white o innevato. Che si propenda per l’una o per l’altra soluzione, l’albero di Natale può essere considerato davvero shabby solo se viene decorato con gli addobbi giusti.Handmade Christmas ornaments

Seguimi anche su Facebook:

Il consiglio è puntare su materiali naturali e su colori neutri, come il bianco, il grigio, il beige e il color panna. Spazio agli angioletti, ai pupazzi di stoffa e alle palline di Natale in legno oppure in vetro. Bisogna tenere a mente che la tendenza shabby mette al centro l’arte del riciclo. Per questo motivo, realizzare decorazioni di Natale fai da te utilizzando materiali naturali oppure recuperare vecchie addobbi rinnovandoli con nastri, fiocchi e tessuti si rivela una scelta azzeccatissima.

Total white, perché no

Abete di colore bianco (oppure verde e innevato) e addobbi della stessa tonalità. Ad alcuni può sembrare una scelta troppo azzardata, al limite del kitsch. In realtà, è una soluzione che assicura un effetto finale estremamente raffinato e moderno. Se si opta per un albero verde da innevare con la neve spray, l’importante è accertarsi di coprire bene tutti i rami verdi affinché sia il bianco il vero protagonista.

Per quanto riguarda gli addobbi e le decorazioni, il suggerimento è non limitarsi alle sole palline natalizie. Pigne innevate, fiori finti e decorazioni in stoffa sono l’ideale. Per smorzare un po’ l’effetto finale ed evitare di rendere l’albero eccessivamente freddo e anonimo, si consiglia di giocare con le sfumature del bianco e con le finiture delle decorazioni. A questo scopo concorrono le luci bianche, preferibilmente calde per riscaldare l’atmosfera.

Blue and silver christmas baubles in crate with fir-tree branches

Blu e argento, come nelle lontane foreste del Nord

Blu e argento sono i colori perfetti per addobbare l’albero di Natale e creare un’atmosfera magica e suggestiva. L’abete non potrà che essere innevato o completamente bianco per evocare le foreste del Nord, mentre le decorazioni e gli addobbi saranno bianchi e blu. Il consiglio è impreziosire l’allestimento aggiungendo elementi di cristallo o in vetro trasparente, perfetti per riflettere le luci bianche fredde che avvolgono l’abete. Via libera a fiocchi di neve, cristalli di ghiaccio e orsetti polari!

Albero di Natale nero

È una tendenza comune bandire il colore nero quando si decora casa in occasione delle feste natalizie. In tempi recenti, però, l’albero di Natale nero è diventato una vera e propria tendenza, solitamente associato a tocchi di colore più vivaci. Rappresenta la soluzione ideale per chi desidera ottenere un effetto estremamente elegante e raffinato e, allo stesso tempo, eccentrico e scintillante.

Per quanto un albero di questo tipo si allontani dalla concezione classica e tradizionale del Natale, si rivela un’ottima soluzione in molti contesti, soprattutto in quelli moderni e arredati in stile minimale. Per smorzare il carattere preponderante del total black, il consiglio è addobbare l’albero utilizzando decorazioni di colore oro, bianco o argento. Basta avvolgere una ghirlanda di luci dai piedi dell’abete fino alla cima e il gioco è fatto!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.