Video tutorial bottoni all’uncinetto facili facili che si fanno in 2 minuti

Nel corso degli anni ho fatto vari tutorial, video e non, per fare bottoni DIY facili e belli con l’uncinetto e con altre tecniche creative.

Oggi nuovo tutorial video ancora dedicato a bottoni facilissimi da fare, si cominciano e si finiscono in 2 minuti di orologio, e anche molto belli.

Per farli io ho usato del filo elastico colorato da 1 millimetro di spessore, ma in realtà puoi farli con il filato che preferisci, nel video te ne faccio vedere altri fatti con filati più classici, cotone e filato acrilico, ma il bello è sperimentare.

All’interno dei bottoni non c’è niente, si fanno solo con filo ed uncinetto e anche così sono abbastanza rigidi per poterli chiudere e aprire con la loro asola.

Con filati più sostenuti e rigidi vengono ancora meglio ovviamente, infatti cordoncini e filati tipo il mio elastico sono perfetti.

Video tutorial bottoni all’uncinetto facili facili che si fanno in 2 minuti

Il filato elastico, di vari spessori, li trovi in merceria (sia online che offline), dai cinesi, da Tiger e anche su Amazon facendo click qui.

Seguimi anche su Facebook:

Si trova sia in rocchetti piccoli da 9-10 metri, sia in rocche più grandi da 50-100 metri.

Il tipo di lavorazione di questi bottoni è identica a quella che ho spiegato nel tutorial dell’anello con il bottone che trovi cliccando qui.

Ma in questo caso si devono fare un numero ben preciso di maglie basse all’interno dell’anello magico centrale, ma andiamo con ordine: la prima cosa da fare è un anello magico con il nodo d’inizio, si ferma con una catenella e all’interno devi lavorare 7 maglie basse, poi si stringe il cerchio magico in modo che resti solo un piccolo foro al centro, giusto per passare con l’uncinetto.

Videotutorial bottoni all’uncinetto facili facili che si fanno in 2 minuti

A questo punto devi lavorare altre 23 maglie basse nel forellino centrale a cavallo e sopra alle prime 7 maglie basse, in modo da riempire bene e in modo regolare il nostro bottoncino.

Basta solo questo, alla fine delle 7+23 maglie basse sopra all’anello magico il bottone è finito, adesso basta fermare e portare sul retro le due codine di filo, in modo che restino al centro e sul retro per permetterci di cucire il bottone al capo per cui lo vogliamo usare.

Sembra troppo facile vero?

Invece è proprio così e nel video qui sotto ti faccio vedere tutto passo passo, insieme ai bottoni fatti con altri filati e le loro misure, così ti fai un’idea precisa di cosa esce fuori variando spessore e tipo di filo.

Adesso ti auguro buona visione e buon lavoro, guarda il mio video qui sotto e prova!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.