Uncinetto video tutorial: fascia termica incrociata speciale regali fai da te

E’ arrivato il momento dell’anno in cui dobbiamo cominciare a pensare ai regali di Natale, soprattutto se hai in mente di farli con le tue manine Smile

In realtà io ai regali di Natale ci penso tutto l’anno sia per quelli che faccio, sia per quelli che compro, perchè non mi piace arrivare all’ultimo momento senza un regalo perfetto per ognuna delle persone a cui voglio bene.

Per questo motivo qui sul blog trovi decine e decine di idee per regali DIY facili e belli, un po’ per tutti i destinatari.

Ma tornando a questa nuova idea, oggi ho preparato il video tutorial della fascia incrociata, con l’incrocio davanti.

Le caratteristiche positive di questo modello sono, oltre a quanto è bella, la semplicità di esecuzione e la possibilità di usare qualunque tipo di punto, sia a uncinetto, sia a uncinetto tunisino, sia a maglia ai ferri.

Usando punti e colori diversi puoi farne a decine e tutte diverse una dall’altra e di qualsiasi misura, basta che tu conosca la circonferenza della testa del destinatario, non è meraviglioso?

Uncinetto video tutorial fascia termica incrociata speciale regali fai da te

Seguimi anche su Facebook:

Come dicevo la puoi fare con qualsiasi punto perchè è composta solo da rettangoli, quindi più facile di così non è proprio possibile.

E’ composta da un rettangolo intero, una parte con due strisce, che poi vengono incrociate e fissate dall’altro lato, con un altro rettangolo (identico a quello della prima parte).

Per calcolare la misura delle tre parti (i due rettangoli ai lati e la parte centrale con l’incrocio) ho studiato una piccola formula matematica.

Partendo dalla circonferenza in cm. C la divido per 5 ottenendo il nr. A, il primo rettangolo corrisponderà ai centimetri che escono dalla formula Ax2, la parte centrale con le due strisce corrisponderà ai centimetri della formula Ax1, l’ultimo rettangolo corrisponderà ai centimetri che escono nuovamente dalla formula Ax2.

Ti faccio l’esempio con la mia fascia che ha una circonferenza di 50 cm: 50 (C) : 5 = 10 (A)

Il primo e l’ultimo rettangolo corrisponde ad A x 2 = 20 cm.

Mentre le fasce centrali saranno lunghe A x 1 = 10 cm.

Si parte sempre da una catenella con un numero dispari di punti, quanti punti dipende dall’altezza che vuoi e dal filato e uncinetto che usi.

Nelle fasce che vedi qui nelle foto ho usato due filati diversi, una lana media nel color aragosta, lavorata con l’uncinetto nr. 3,5, e in questo caso ho fatto 15 catenelle.

Una lana più spessa nel color grigio, lavorata con uncinetto nr. 5, in questo caso la catenella è da 11 punti per ottenere la stessa altezza dell’altra, circa 8,5-9 cm.

uncinetto video tutorial - fascia invernale con l'incrocioUncinetto facile tutorial fascia termica incrociata speciale regali fai da te

Per farti capire bene come si realizza questa piccola meraviglia ho preparato anche un video passo passo, dove ti faccio vedere tutto, per filo e per segno, come procedere nella confezione della fascia incrociata.

Se sei alle prime armi mettiti comoda, scegli un punto di base per la prima prova, come quello della mia fascia in grigio, che è fatta con la sola maglia bassa normalissima.

Se invece ti piace quella in color aragosta ho usato il Punto Mora, che è facile anche lui, provalo con la seconda fascia che farai, perchè sono come le ciliegie e non ti basterà farne una sola, te lo assicuro!

Allora, prendi un bel filato e l’uncinetto adatto, mettiti davanti al video che ti lascio qui sotto e parti, buona lavoro e buona visione.

INFOBOX

Il tutorial completo della fascia con la formula matematica lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-video-tutorial-fascia-termica-incrociata-speciale-regali-fai-da-te/

Il video tutorial del Punto Mora (fascia color aragosta) lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/punti-facili-alluncinetto-punto-mora-o-blackberry-stitch-speciale-copertine/

Altre fasce da realizzare:

Il video tutorial della fascia a treccia lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2019/fascia-termica-o-scaldacollo-a-treccia-super-facile-alluncinetto/

Il video tutorial della fascia a lisca di pesce lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-speciale-regali-video-tutorial-fascia-paraorecchie-a-rilievo/

Il video tutorial della fascia a turbante lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2019/tutorial-fascia-a-turbante-di-lana-alluncinetto-o-a-maglia-rak-of-kindness/

Il video tutorial della fascia paraorecchie a cagnolino per bambini lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/idee-a-uncinetto-per-bambini-fascia-paraorecchie-termica-a-forma-di-cagnolino/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.