Uncinetto: video tutorial del fiore viola del pensiero pansy flower a crochet

Primavera e Pasqua sono finalmente arrivate, qui io sono in zona rossa già da oggi e fin quasi a metà aprile ma fa lo stesso, i fiori ci stanno proprio bene e me ne voglio circondare, sia di piante e fiori veri (in questi giorni di festa mi metterò a sistemare il terrazzo dopo l’inverno) sia di quelli fatti all’uncinetto, ed ecco qui la meravigliosa Viola del Pensiero, o Pansy Flower come la chiamano gli americani, facilissima e veloce da fare.

Leggermente tridimensionale, la lavorazione la rende molto simile ai fiori veri e non completamente piatta, è perfetta per decorare tantissimi progetti.

Io l’ho pensata come spilla bijoux e come decorazione per un segnalibro (avevi dubbi sul segnalibro??? Smile ), ma è ideale anche per decorare maglioncini, berretti, copertine e decorazioni varie per la casa, anche per fare un centrotavola pasquale last minute.

Ogni fiore lo realizzi, dall’inizio alla fine, in pochi minuti, massimo massimo 10 se sei davvero molto lenta, se sei veloce 3-4 minuti sono più che sufficienti.

Uncinetto video tutorial del fiore viola del pensiero pansy flower a crochet

Bastano pochi metri di filato per colore quindi è un modello perfetto anche per consumare le rimanenze e puoi farla con qualsiasi tipo di filato.

Io ho usato il filato acrilico con l’uncinetto 3.3,5, ma la puoi fare anche con cotone di vari spessori (e cambierà la misura finale) o filati speciali.

Seguimi anche su Facebook:

La viola del pensiero fatta da me ha un diametro di circa 6-6,5 centimetri.

Si parte dall’anello magico e bastano solo 3 facilissimi giri per terminarla.

Ho preparato il video in cui ti spiego tutto, ma ti scrivo anche la spiegazione qui sotto, così hai il doppio tutorial e puoi usare quello che preferisci.

1° giro: 12 mezze maglie alte nell’anello magico, alla fine non chiudere il giro, quando realizzi l’ultimo punto non chiuderlo e fai passare il nuovo colore nelle tre asolette per chiudere l’ultima mma.Uncinetto - video tutorial del fiore viola del pensiero pansy flower a crochet

Uncinetto videotutorial del fiore viola del pensiero pansy flower a crochet

2° giro: due mezze maglie alte in ogni punto del giro sottostante, termini con 24 mma e come hai fatto al giro precedente l’ultimo punto si porta dietro il nuovo colore.

3° giro: una maglia bassa puntando l’uncinetto al centro del cerchio, in modo da delimitare un lato del primo petalo, poi 7 aumenti dei punti successivi per giro precedente. All’ottavo punto fai di nuovo la maglia bassa puntata nel centro del fiore per delimitare il petalo, poi ripeti la parte in grassetto fino a terminare il giro.

Chiudi con una maglia bassissima e la viola del pensiero è pronta.

Adesso puoi cucire sul retro una spilla di sicurezza come ho fatto io, oppure cucirla o fissarla con un punto di colla a caldo su una molletta o su un abbassalingua in legno per farla diventare un segnalibro, oppure pensare ad altre idee per usarla.

Il video completo, passo passo, te lo lascio qui sotto, prendi un filo che ti piace e mettiti al lavoro insieme a me, così non pensiamo a pandemia e restrizioni, che io non ne posso più!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.