Uncinetto: tutorial segnalibro elastico con passamaneria

Rieccomi con un altro video tutorial per il nuovo modello di segnalibro all’uncinetto, perfetto da fare per te, oppure da regalare.

Per i libri di carta ho un vera e propria fissazione (sono stata una libraia per molti anni, ma fin da bambina colleziono e leggo libri di tutti i generi, in casa ne ho oltre cinquemila!) e ovviamente ho una fissazione altrettanto forte per i segnalibri, li faccio sia con l’uncinetto che con la tecnica dell’origami e il blog è disseminato di modelli da copiare Smile

Fai click qui per trovarli tutti i tutorial dei miei segnalibri, e per scegliere quello che ti piace di più.

Oggi il segnalibro che ti propongo è elastico e ha una decorazione fatta all’uncinetto, una sorta di passamaneria bella, ma molto semplice e veloce da realizzare, che lo rende un mix tra un pizzo e una piccola opera d’arte Smile

uncinetto videotutorial segnalibro elastico con passamaneria

Cambiando colori, spessori e tipologia di filato puoi fare mille segnalibri diversi, anche se sempre uguali come lavorazione.

E’ il segno perfetto per il tuo libro preferito, ma anche da regalare agli amici e ai parenti (magari accompagnato da un libro speciale) per Natale, per il compleanno o anche senza nessun motivo speciale.

Seguimi anche su Facebook:

L’occorrente che ti serve sono solo pochi metri (anche un rimasuglio) di filato di cotone tipo câblé, uncinetto 3-3,5 e 40 cm circa di elastico piatto del colore che preferisci, io ho scelto il nero che va bene con tutti i colori che voglio abbinare e si trova facilmente un po’ dappertutto.

Per segnalibri ed altri piccoli lavori amo usare un filato multicolor o screziato, che mi permette di avere un risultato bello e particolare senza dovermi preoccupare di cambiare colore a mano, ho quasi fino quello che vedi nelle mie foto e sto cercando un’alternativa, se anche tu vuoi un filato multicolor in puro cotone, dello spessore giusto, e ad un costo abbordabile ti faccio vedere quello che ho adocchiato io, e che mi appresto a comprare in questi giorni.

Lo trovo su Amazon cliccando qui, a poco più di 2 euro al gomitolo e c’è in vari colori e sfumature.

Appena arriva te lo mostrerò anche in un nuovo video di unboxing, intanto tu dagli un’occhiata a questo link: https://amzn.to/2PnZMGy

filato multicolor in cotone per uncinetto

uncinetto video tutorial segnalibro elastico con passamaneriauncinetto - tutorial segnalibro elastico con passamaneriauncinetto - videotutorial segnalibro elastico con passamaneria

Questo nastro lavorato tipo pizzo è fatto all’uncinetto in modo molto semplice e step by step, cioè non devi lavorare inizialmente la catenella per tutta la lunghezza, ma procedi pezzo per pezzo decidendo man mano la lunghezza che vuoi ottenere, che potenzialmente può essere infinita.

I punti che devi usare per realizzare il pizzo di passamaneria sono solo: catenella e maglia altissima, nient’altro.

Io l’ho usata per decorare questo modello di segnalibro, ma vedrai che quando impari a realizzarla, con il mio video qui sotto, puoi decidere di usarla anche per altre idee.

Per rendere il segnalibro perfetto e non troppo morbido, ma neppure troppo rigido, l’ho inamidato leggermente con la lacca per capelli, così non si arrotola e non si piega, e in più l’ho fissato all’elastico, con qualche punto di cucitura in cima e in fondo, ma tranquilla guardati il mio video in cui ti spiego tutto passo passo, buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.