Uncinetto tunisino per copertine e lavori grandi: idee da comprare e fai-da-te a costo zero

Ogni volta che pubblico un nuovo video tutorial di punti da fare con l’uncinetto tunisino, che sono sempre perfetti per coperte e copertine, mi viene fatta questa domanda: “che uncinetto posso usare quando devo fare tante catenelle e montare altrettante maglie, magari per fare una copertina o un plaid?”

Avevo promesso che ne avrei parlato e quindi eccomi qui, finalmente ti racconto tutto sugli uncinetti tunisini, sia quelli che si comprano, sia quelli che puoi farti da sola modificando degli uncinetti normali, ovviamente a costo zero o quasi Smile

Con l’uncinetto normale puoi fare dei lavori piccoli a punto tunisino, ad esempio presine, piastrelle o altre piccoli progetti come l’astuccio portachiavi e porta spiccioli.

Uncinetto tunisino per copertine e lavori grandi idee da comprare e fai-da-te a costo zero

Se hai bisogno di fare qualcosa di più grande ti ci vuole un uncinetto tunisino vero, oppure una modifica furba ad un uncinetto normale.

Ne avevo parlato in un video qualche tempo fa, con un’idea decisamente geniale (e me lo dico da sola Open-mouthed smile), te lo lascio qui sotto così puoi vedere da sola quanto è facile.

In pratica metto una prolunga rigida al mio uncinetto normale, aggiungo un fermo in fondo e voilà…

Seguimi anche su Facebook:

Invece per fare lavori più grandi, come le nostre amate copertine, c’è bisogno di un uncinetto ancora più lungo, in alcuni casi anche molto più lungo!

Averlo rigido e lunghissimo non sarebbe per niente maneggevole, allora il modo migliore è l’aggiunta di un “cavetto” morbido, con un fermo in fondo, che non faccia scivolare fuori le maglie sul fondo.

Questi uncinetti con il cavo esistono, si trovano da comprare in due versioni.

Una più semplice ed economica, di fattura cinese, che puoi vedere e comprare cliccando qui.

Ed una più costosa, ma anche molto più bella e professionale della marca Prym, che puoi vedere e comprare cliccando qui.

Uncinetto tunisino per copertine e lavori grandi - idee da comprare e fai-da-te a costo zero

Come sempre non riesco ad evitare di studiare qualcuna delle mie idee riciclose a costo zero, e anche per l’uncinetto tunisino con il cavo ho trovato l’idea giusta.

Aggiungo sul fondo dell’uncinetto normale un cavetto trasparente e flessibile, come vedi nella foto qui sopra.

Nella foto l’uncinetto è il nr. 3,5 e il cavetto è quello di un deflussore da flebo.

In fondo ho fatto un nodo come blocco per le maglie e il mio uncinetto tunisino con il cavo è pronto.

Per farti vedere tutto ho fatto u.n altro video dedicato a tutte le varianti di uncinetti tunisini lunghi per lavori grandi, copertine e plaid.

Te lo lascio qui sotto da guardare, prova con il fai-da-te e poi torna a raccontarmelo, intanto ti auguro buon lavoro e buona visione.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.