Uncinetto tunisino facile: video tutorial punto Mattone

Chi mi segue sa che i punti che preferisco hanno tre principali  caratteristiche: sono facili (anzi molto facili) da fare, imitano i punti fatti ai ferri e hanno un disegno o una superficie particolare, questo Punto Mattone, fatto con la tecnica dell’uncinetto tunisino, incarna tutte queste particolarità.

E’ una variante del Punto Mattoncini, di cui puoi trovare il video tutorial cliccando qui.

In pratica il punto mattoncini ha dei mattoncini più piccoli, il punto mattone dei mattoni un po’ più grandi, la lavorazione è davvero molto simile.

Si parte con una catenella multiplo di 4 + 1

Il primo giro (composto da un giro di andata e uno di ritorno) è quello del tunisino di base, dal giro successivo si parte con il punto vero e proprio.

Uncinetto tunisino facile video tutorial punto Mattone

Spiegare questo punto a voce è difficile, anche se il punto in sé è molto facile da imparare anche se sei alle prime armi con l’uncinetto e/o con l’uncinetto tunisino.

Seguimi anche su Facebook:

Per farti vedere passo passo come procedere, e anche per capire come si fa l’uncinetto tunisino di base, ho preparato il video che trovi qui sotto, seguilo e vedrai che impari tutto senza problemi, garantito Smile

Il Punto Mattone è un punto magico, perfetto per le copertine ovviamente, ma anche per golfini, berretti, sciarpe, scaldacollo, accessori per la casa, e qualsiasi progetto ti venga in mente.

Tutti questi progetti, compresi maglioncini e golfini, ma anche i berretti, puoi farli tranquillamente con quadrati e rettangoli, senza nessun aumento o diminuzione e senza complicarti la vita, anche se aumenti e diminuzioni sono fattibili anche con l’uncinetto tunisino.

Insomma: niente panico perchè con le forme di base puoi fare tutto, cose meravigliose in modo molto semplice.

Adesso prendi filo e uncinetto, mettiti davanti al video qui sotto e prova, vedrai quanto è bello e facile da fare.

Buona visione.

INFOBOX

Il tutorial del Punto Mattoncini lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-tunisino-facile-video-tutorial-punto-mattoncini/

Il tutorial dell’uncinetto tunisino fai da te lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2015/come-fare-luncinetto-tunisino-usando-solo-gli-uncinetti-normali/

Il tutorial per l’uncinetto tunisino lungo con il cavo lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-tunisino-per-copertine-e-lavori-grandi-idee-da-comprare-e-fai-da-te-a-costo-zero/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.