Uncinetto punti facili: il Punto tela o Punto Lino multicolore

L’altro giorno ho mostrato questo unto tela multicolore ( tre colori che si ripetono, uno per ogni giro) ed è piaciuto tantissimo, quindi eccomi qui con il video tutorial per raccontarti come si fa, ti premetto che è facilissimo.

Avevo mostrato il Punto Tela già qualche anno fa nel tutorial dedicato alla mattonella maxi granny con questo punto, anche allora era piaciuta tanto questa mattonella super facile che cresce a piacimento e con cui si possono fare coperte e copertine in poche ore.

Questa volta nel video, oltre a farti vedere come si fa il Punto Tela, ti mostro anche come usare 2-3 colori, uno ad ogni giro, senza tagliare il filo ogni volta.

Il risultato come vedi nella foto qui sotto è bellissimo!

Uncinetto punti facili il Punto tela o Punto Lino multicolore

Si parte con una catenella con un numero dispari di punti, per il primo giro si punta alla penultima catenella con una maglia bassa, poi una catenella volante, salti una catenella di base e nella successiva fai un’altra maglia bassa, poi ripeti la parte in grassetto per tutto il giro fino alla fine, terminando con una maglia bassa.

Al secondo giro e in quelli successivi: si parte con due catenelle e poi si fa una maglia bassa in ogni archetto di catenella del giro precedente e, in corrispondenza di ogni maglia bassa del giro sottostante, si fa una catenella.

Seguimi anche su Facebook:

Tutto così fino alla fine di ogni giro, per tutte le volte che servono per completare il lavoro.

Per cambiare colore ad ogni giro senza tagliare non sto a spiegartelo a voce perchè lo vedi molto più semplicemente nel mio video qui sotto, dove ti faccio vedere tutto passo passo, sia la lavorazione del punto che il cambio di colore.punto tela all'uncinetto

Questo Punto Tela è perfetto per mille tipi di lavori, dalle copertine ai capi di abbigliamento e accessori e anche per le idee decorative per la casa, pensa che belle delle tovagliette all’americana fatte così.

Va benissimo sia lavorato con il cotone che con lana o acrilico o filati speciali, la sua semplicità lo rende versatile e bello anche in tinta unita se non hai voglia di portarti dietro più di un gomitolo per volta.

Adesso ti lascio il video completo qui sotto, prendi un filo che ti piace e prova, prova anche la mattonella (il video lo trovi ancora sotto) e vedi un po’ cosa ne pensi, io lo adoro…

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.