Uncinetto punti belli traforati: il Punto Ottavia

Nuova puntata della carrellata di punti traforati facili e bellissimi, la primavera è qui e l’estate arriverà presto, quindi è il momento giusto per continuare a  parlare di questo argomento, oggi ti racconto il Punto Ottavia che è composto da una serie di ventagli formati da maglie alte e trafori di catenelle.

L’intero punto si compone di 4 giri che poi si ripetono all’infinito.

Il Punto Ottavia è perfetto per capi di abbigliamento, accessori e accessori per la casa, ma anche copertine estive, che sembreranno fatte di pizzo.

Per fartelo capire perfettamente ho preparato lo schema e aggiungerò la spiegazione scritta, così puoi scegliere il tutorial che preferisci., anche se secondo me lo schema grafico è molto più facile da seguire.

Uncinetto punti belli traforati il Punto Ottavia

Si parte con una catenella multipla di 12+4 e un primo giro di stabilizzazione tutto a maglia alta normale.

Nel secondo giro: 5 catenelle ( le prime tre sostituiscono la prima maglia alta) poi salta un punto di base e nel successivo lavora una maglia bassa, poi altre due catenelle, salta 3 maglie di base e nella quarta lavora 5 maglie alte nello stesso punto, poi due catenelle, salta 3 maglie di base e nella quarta lavora una maglia bassa, poi ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro e termina con una maglia alta.

Seguimi anche su Facebook:

Nel terzo giro: 3 catenelle, poi lavora una maglia alta in ogni maglia alta dell’arco di maglie alte del giro sottostante, intervallata da una catenella, poi due catenelle e una maglia bassa lavorata a cavallo dell’archetto di 5 catenelle e ripeti per tutto il giro terminado con una maglia bassa.

Nel quarto giro: comincia con 4 catenelle, lavora una maglia alta in ogni maglia alta dell’arco del giro precedente, intervallata da 2 catenelle, ripeti per tutto il giro e termina con una maglia altissima.

Dal quinto giro ricomincia come dal primo, lavorando tutte maglie alte normali, e via così.

Visto quanto è facile?

Se hai qualche dubbio lo schema grafico qui sotto te lo può chiarire e se hai altre domande puoi farmele nei commenti qui sul blog o sui social, buon lavoro Smile

Punto Ottavia Traforato - LO SCHEMA

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.