Uncinetto punti belli traforati: il Punto Diletta

Oggi ti faccio vedere, sia con il video tutorial passo passo, sia con lo schema grafico, un altro bel punto traforato, facile e veloce da fare sia con il cotone che con la lana, quasi un pizzo ma facilissimo, il Punto Diletta.

Si compone, come sempre, di pochi punti di base: maglia bassa, maglia alta e catenella.

E’ formato da un primo giro di stabilizzazione e di 3 giri facili (ma uno diverso dall’altro) che si ripetono all’infinito, proprio per questo è semplice da fare e da ricordare.

Imparata la sequenza si lavora in modo meccanico e lineare.

Ben traforato ma non troppo è l’ideale per fare un po’ di tutto sia per l’estate con cotone e filati affini (bambù, viscosa, lino), sia per autunno e primavera con filati più caldi.

Io li trovo molto adatto anche a progetti per la casa, pensa ad un runner per il tavolo estivo tutto fatto così…

Uncinetto punti belli traforati il Punto Diletta

Seguimi anche su Facebook:

uncinetto punto Diletta - LO SCHEMA

Devi montare un numero di catenelle multiplo di 6 + 2 e poi fare un primo giro tutto a maglia bassa normale, questo è il giro (una tantum) di stabilizzazione.

Il Punto Diletta vero e proprio parte dal secondo giro che comincia ad essere traforato, alternando catenelle, maglie alte e maglie basse.

Il terzo giro è ancora una composizione di catenelle, maglie basse e qualche maglia alta.

Il quarto giro è fatto tutto da maglie alte, sia singole che raggruppate in ventagli composti da 5 maglie alte lavorate a cavallo degli archetti di catenelle del giro precedente.

Dal quinto giro si ricomincia, quindi si rifà il secondo giro, poi il terzo e poi il quarto, e si ricomincia ancora con il secondo e via così fino alla fine del lavoro.

Detto a parole sembra complesso, ma con lo schema e il video in cui ti spiego il punto e ti faccio vedere come leggere lo schema, ti sarà tutto chiaro, anche se sei alle primissime armi col crochet.

Quindi il video te lo lascio qui sotto e come al solito ti auguro buon lavoro e buona visione e ti ricordo che se hai domande ti aspetto nei commenti.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.