uncinetto: granny square con la rosa 3D in rilievo video tutorial seconda parte

Se ti è piaciuta la rosa tridimensionale di ieri, e stai aspettando con trepidazione la seconda parte del video tutorial, quella in cui ti faccio vedere come inscriverla passo passo nella classica granny square pieni e vuoti, eccomi qui a raccontarti e mostrarti tutto quello che ti serve per imparare, e vedrai quanto è facile!

Per farlo dobbiamo ancorare i primi due giri verdi alle punte dell’ultima corolla di petali, quella più bassa composta da 8 petali più piccoli, ognuno corredato da un pippiolino al centro.

Dopo i due giri verdi, che in teoria potrebbero già bastare a completare la piastrella, ne ho aggiunto uno dello stesso colore dalla rosa centrale, per aumentare la misura del lato fino a 13 cm., che funge da bordo di finitura.

I colori però tu puoi deciderli come preferisci, non ci sono limiti, puoi tranquillamente sbizzarrirti anche con rimasugli di filati che hai in casa.

uncinetto granny square con la rosa 3D in rilievo video tutorial seconda parte

Il primo giro verde è quello leggermente più complesso, proprio perchè trasforma la forma circolare della rosa nel quadrato.

Per farlo puoi partire da uno qualsiasi dei petali, punta l’uncinetto nel pippiolino e lavora 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) e due maglie alte sempre nello stesso punto di inserzione, fai due catenelle e poi altre 3 maglie alte nello stesso punto. Questo è il primo angolo del quadrato.

Seguimi anche su Facebook:

Adesso lavora 2 catenelle e poi punta nel pippiolino del petalo successivo, lavora dentro 2 maglie basse, poi altre due catenelle e punta nel pippiolino del petalo successivo, qui devi lavorare un altro angolo, quindi 3 maglie alte + 2 catenelle + 3 maglie alte.

Fai altre due catenelle per arrivare al petalo successivo e lavora dentro 2 maglie basse, poi due catenelle e via così.

Ripeti questo schema formando i 4 lati e i 4 angoli del quadrato.

uncinetto granny square con la rosa 3D in rilievo videotutorial seconda parteuncinetto - granny square con la rosa 3D in rilievo video tutorial seconda parte

Termina il giro con una maglia bassissima nel primo punto del giro.

Il secondo giro verde è un classico giro di granny traforata, quindi gli angoli si fanno sempre con tre maglie alte + due catenelle + tre maglie alte, sui lati dritti invece in ogni foro vanno lavorate 3 maglie alte.

Il terzo giro rosa, e i giri successivi se vuoi ingrandire ancora la mattonella, si lavorano esattamente come il secondo verde.

Se sei alle prime armi, oppure hai difficoltà con la spiegazione scritta, ti lascio la seconda parte del video qui sotto, così non puoi sbagliare.

La prima parte del tutorial, quello dove spiego come si fa la rosa 3D la trovi cliccando qui=> https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-mattonella-granny-con-rosa-3d-in-rilievo-video-tutorial-prima-parte/

Buona visione e buon lavoro, se hai domande ti aspetto, come sempre, nei commenti qui sul blog o sui social.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.