Uncinetto: granny square con il fiore 3D puffoso a punto nocciolina

Oggi torno con un nuovo modello di piastrella granny square bella bella e facilissima, è una mattonella classica piena ma al centro ha un fiorellino tridimensionale e puffoso a Punto Nocciolina.

Il fiore a 8 petali viene poi inscritto in un quadrato classico, che viene poi fatto crescere, giro dopo giro, fino alla misura voluta.

Io ho fatto il fiore più 3 giri e ho ottenuto una mattonella media, che misura 11 centimetri di lato.

In questa mattonella non ci sono punti difficili anche se sei alle prime armi, l’unico passaggio a cui prestare un pochino più attenzione e manualità è il primo, quello del fiore lavorato direttamente all’interno dell’anello magico.

Uncinetto granny square con il fiore 3D puffoso a punto nocciolina

L’anello magico io lo faccio tenendo allargato il nodo d’inizio, è il sistema più semplice e meno macchinoso per riuscirci senza problemi anche se la tua manualità non è ancora tanto esercitata.

Dentro all’anello devi lavorare un primo giro di punti nocciolina composti ognuno da 4 cariche di filo, ogni punto nocciolina corrisponde ad un petalo del fiore, fermato in cima da una catenella e poi da un’altra catenella per distanziare il petalo successivo.

Seguimi anche su Facebook:

In tutto 8 petali, perchè abbiamo bisogno di un numero divisibile per quattro, per poter lavorare i quattro lati dritti e i quattro angoli del quadrato, nel giro successivo.

Uncinetto - granny square con il fiore 3D puffoso a punto nocciolina

Il secondo giro, tutto a maglia alta semplice, definisce e completa il fiore centrale, oltre a formare il quadrato che lo ingloba.

Non te lo spiego qui a parole perchè è molto più semplice sentirmi e vedermi mentre lo faccio, nel video che trovi qui sotto al post.

Vedrai che anche questo passaggio è molto molto semplice, basta capire come si fanno gli angoli e come si lavorano i lati dritti.

Il terzo giro e i giri successivi sono poi tutti identici, negli archetti di catenelle agli angoli devi lavorare due maglie alte + 2 catenelle + 2 maglie alte, mentre nei lati dritti solo maglie alte normali in ogni punto del giro sottostante, esattamente come nelle mattonelle piene classiche.

Come sempre prendi un filo che ti piace (nel video ti faccio vedere anche quali filati ho usato io), l’uncinetto adatto e mettiti davanti al mio video a provare.

Se hai domande ti aspetto nei commenti, qui oppure su youtube o sui social, intanto buon lavoro Smile

https://youtu.be/wLkY6J2eUjA

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.