Uncinetto facile: video tutorial piastrella granny square con panda 3D

https://youtu.be/e9ZVUBbVbcsDopo la mattonella con l’orsetto teddy bear di qualche tempo fa mi sono appassionata a questa serie con gli animali ed ecco qui la nuova versione con il panda, sempre con musetto 3D e orecchie mobili.

Se possibile il panda mi piace ancora di più dell’orsetto!

La cosa bella è che la base della mattonella è la stessa per tutti gli animali, ho già in programma altre specie bellissime, e cambiano solo i colori e la forma di alcuni particolari.

Per il panda la caratterizzazione avviene con i colori e con la particolarità degli occhi, costruiti con una base ovale e un ricamo particolare (ma molto facile) per iride e pupilla.

Se queste mattonelle particolari ti sembrano difficili ti rassicuro subito, sono facilissime se conosci il trucco e io, ovviamente, te lo spiego Smile

Uncinetto facile video tutorial piastrella granny square con panda 3D

Gli ingredienti che ti servono per realizzarle sono: i miei video (che trovi in fondo a questo post, poco più in basso), del filato acrilico dei vari colori, per il panda verde oliva, bianco, nero e marroncino, l’uncinetto nr. 3,5 e l’ago da lana per ricamare gli occhi, il naso e la bocca, e per cucire le diverse parti alla base.

Seguimi anche su Facebook:

Per il musetto imbottito ti serve anche una piccola noce di ovatta da imbottitura. Tutto qui!

I punti che devi conoscere sono quelli di base: catenella, maglia bassissima, maglia bassa, mezza maglia alta e maglia alta.

Uncinetto facile - video tutorial piastrella granny square con panda 3D

La base con il cerchio inscritto in un quadrato di colore contrastante si compone di 4 giri di mezza maglia alta e maglia alta in tondo e due giri che formano il quadrato.

Il musetto tridimensionale imbottito è formato da due giri a maglia alta.

Terminate queste parti si ricamano naso e bocca e si uniscono cucendole l’una all’altra.

La spiegazione di tutti questi passaggi, compresa la costruzione contestuale delle orecchie mobili, la trovi in basso, nel video dell’orsetto.

Uncinetto facile video tutorial piastrella granny square con panda 3D - particolareUncinetto facile video tutorial piastrella granny square con panda 3D - occhio ricamato

Per fare il panda ti serve l’occhio che vedi qui sopra, formato da un ovale di filato nero, composto da un solo giro in ovale a maglia alta, e poche gugliate di filo per ricamare l’iride in marroncino, la pupilla in nero e il punto di luce in bianco.

Vedrai che anche questo ricamo empirico (io non sono assolutamente una ricamatrice e vado molto a occhio) è super semplice da fare, la cosa bella è che ogni occhio sarà leggermente diverso dall’altro e proprio questa “imperfezione” contribuisce a rendere l’animaletto realistico e con una espressione del tutto personale.

La base nera è composta da 6 catenelle intorno a cui lavorare le maglie alte, che formeranno il nostro ovale.

Ti spiego tutto e ti faccio vedere come farlo, e come ricamare sopra l’occhietto, nel video del panda che trovi qui sotto.

Gli occhietti solo ricamati, senza i classici occhi di plastica applicati, queste mattonelle con gli animali sono assolutamente sicure anche per le copertine da neonati o bimbi piccoli.

Ora ti lascio augurandoti buona visione e buon lavoro, ma se prepari una copertina con questi miei modelli non dimenticare di mandarmi una foto sui social, non vedo l’ora di vedere il tuo capolavoro.

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.